ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Spazio all'Arte, ultima mostra: Angela Vinci

Dipinti con pennellate rapide ed energiche, in cui ogni dettaglio viene curato, nelle tinte, dai toni accesi e forti, e nell’espressività

  • 20 maggio 2009

Settimo ed ultimo appuntamento per “Spazio all’Arte”, la rassegna organizzata da bquadro eventi e comunicazione dedicata all’arte contemporanea di giovani autori siciliani. A chiudere i battenti sarà la personale della catanese Angela Vinci, giovedì 21 maggio e resterà aperta fino a domenica 24. Nelle sue tele sono impresse intense immagini con le quali indaga l’interiorità del soggetto ritratto con una grande capacità introspettiva.

La sua pittura, realizzata prediligendo tecniche tradizionali come l’acrilico e l’olio, nell’ultima fase creativa è concentrata maggiormente sulla raffigurazione quasi ossessiva del volto umano, tra donne, bambine, uomini e pagliacci. È così infatti che l’artista si confronta con i volti delle persone scelte carpendone i pensieri più nascosti, volta alla ricerca dei segreti della psiche umana. I ritratti sono dunque il nucleo dei suoi quadri, dipinti con pennellate rapide ed energiche, dove ogni dettaglio viene curato, sia nelle tinte, per lo più dai toni accesi e forti, sia nell’espressività.
Adv
È infatti l’emozione trasmessa al pubblico il punto di forza delle tele, con quegli occhi che sembrano scrutare l’osservatore. Nelle suoi quadri si ritrova un’esatta descrizione del volto che cambia a seconda delle emozioni vissute. «Palermo è una città molto attenta agli artisti emergenti. - dice l'artista - La mia è una ricerca personale introspettiva, l’uso del colore è invece la parte irrazionale di me, non li scelgo, li uso e basta, senza un motivo preciso». Angela ha studiato all’Accademia di Belle Arti della sua città, in cui attualmente vive e lavora e ha già partecipato a numerose mostre sia in Italia che all’estero.

La mostra, curata da Laura Francesca Di Trapani, ad ingresso gratuito, verrà inaugurata dunque giovedì 21 maggio alle 19, e resterà aperta, nei giorni successivi, dalle 10 alle 20. L’evento è stato organizzato con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Assessorato Turismo Comunicazione e Trasporti, dall’Assessorato Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione e della Provincia Regionale di Palermo, realizzato anche in collaborazione con Domina Vacanze, John Milton - Direct English, Dodo, Longo Gioielli, Mirabò e Lunetto group. Mentre Balarm.it e Balarm Magazine, sono media partner dell’evento, ed all’interno dello spazio espositivo, ogni giovedì, sarà possibile abbonarsi a Balarm Magazine. Per avere maggiori informazioni è inoltre possibile visitare il sito internet www.bquadro.org/spazioallarte oppure telefonare allo 091.9820769.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE