Arti performative

HomeInformagiovaniArti performative

Dalla performance alla danza: la call per partecipare al festival "Presente Futuro"

Il Teatro Libero di Palermo apre la call internazionale rivolta agli Under 35: i dettagli per partecipare all'edizione 2019 del festival Internazionale "Presente Futuro"

Balarm
La redazione
  • 29 gennaio 2019

"Generation Why” di Andrea Jimenez e Noemi Rodriguez vince il primo premio del Festival Presente Futuro 2018

Il Teatro Libero di Palermo apre le selezioni per l'edizione 2019 del festival internazionale "Presente Futuro" organizzata dal 23 al 25 maggio nei locali del teatro in piazza Marina.

Il concorso (leggi il bando) è rivolto ad artisti, compagnie e gruppi a prevalenza under 35 di tutto il territorio europeo che presenteranno un progetto di arte perfomativa (teatro, danza, teatro-danza, circo e performance) della durata di almeno 20 minuti.

L’ammissione è a giudizio insindacabile della direzione del Teatro Libero che selezionerà sulla base della coerenza del progetto, rispetto agli obiettivi del festival.

Le domande di partecipazone si possono inviare entro venerdì 8 marzo: via posta all’indirizzo bandi@teatroliberopalermo.it, indicando nell’oggetto "PF2019 Bando".

"Presente Futuro": il festival include diversi premi e si pone come momento di visibilità e promozione della scena emergente europea.

Il primo premio è il "Presente Futuro Prize" e consiste in un gettone di mille euro, una settimana di residenza e la presentazione della creazione completa in seno all’edizione del 2020.

Il secondo premio, "FITT Festival di Terragona", è la presentazione del progetto nell’edizione del Festival di Tarragona nel 2019.

Due residenze artistiche internazionali costituiranno il terzo e il quarto premio e saranno offerte rispettivamente dal festival Between The Seas (Grecia) e dal Teatro San Materno di Ascona (Svizzera).

Per quanto riguarda i premi in denaro il dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma sosterrà con mille euro lo spettacolo in concorso realizzato da un artista/compagnia under35 che maggiormente dimostrerà una vocazione sociale, mentre il COBAS Scuola di Palermo assegnerà 500 euro al progetto selezionato che privilegerà tematiche socio-politico-sindacali. Infine il premio Anghiari Dance HUB consisterà in una borsa di studio per un/a coreografo/a under35 proveniente dal Sud Italia.

"Presente Futuro", inoltre, sostiene i talenti emergenti grazie a importanti sinergie con realtà internazionali (festival, compagnie, autori) e accompagnando il processo creativo di sostegno alla produzione, residenze e confronto con pubblici e operatori del settore di diversi Paesi.

L'iniziativa intende anche sostenere e accompagnare la creazione contemporanea attraverso connessioni internazionali, sostegno alla produzione, residenze e confronto con pubblici e operatori del settore di diversi Paesi.

articoli recenti