BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

11 mln per imprese al femminile e formazione: tutto quello che c'è da sapere sull'Avviso 31

Attivato anche uno Sportello Donna. I termini per presentare le domande scadranno tra pochi giorni, l'avviso è indirizzato anche alle donne vittime di violenza al fine di un loro reinserimento sociale

Balarm
La redazione
  • 9 marzo 2021

Riparte, seppur per pochi giorni, l'Avviso 31 in Sicilia. Con una dotazione finanziaria di 11 milioni del Programma operativo Fondo sociale europeo, dopo il blocco causato dalla pandemia, da oggi e fino al 22 marzo prossimo, è ripartita la possibilità di presentare le istanze per la presentazione di progetti di imprese al femminile nell'ambito dell'artigianato artistico e tradizionale.

Contestualmente è stato inaugurato presso il Dipartimento regionale Lavoro di via Praga 29, a Palermo, lo "Sportello Donna", che ha come finalità prioritaria quella di fornire informazioni tutte al femminile sulle opportunità lavorative presenti nel territorio regionale, nazionale ed europeo. A breve sarà aperto uno sportello donna in ognuno dei centri per l'impiego isolani.

Si tratta dunque di punto informativo a sostegno dell'imprenditorialità femminile e un'opportunità formativa per le donne disoccupate o inoccupate di accedere alla formazione per percorsi di inserimento lavorativo.
Adv
Torniamo all'Avviso 31, prevede la realizzazione di una serie di azioni integrate tra loro, in modo da fornire alle donne che vogliono creare imprese artigianali dapprima un percorso formativo, poi una formazione sul lavoro attraverso un'attività di tirocinio in un'impresa artigiana e successivamente un'attività di accompagnamento alla realizzazione dell'impresa stessa.

Le proposte progettuali saranno presentate dagli enti formazione e le agenzie del lavoro cui le donne si saranno rivolte. Le destinatarie della misura non dovranno avere alcun rapporto di parentela, fino al secondo grado, con il titolare o gli eventuali dipendenti dell'impresa artigiana.

L'avviso verrà indirizzato anche alle donne vittime di violenza, al fine di un loro reinserimento sociale.

La finalità di questa misura, con cui si potranno finanziare 67 progetti per un totale di 570 destinatarie, consiste nel fornire una formazione professionale nell'ambito dell'artigianato artistico e tradizionale a donne disoccupate o inoccupate (tra i 16 e i 56 anni, residenti o domiciliate in Sicilia da almeno sei mesi) oltre - ed è la novità di questo avviso - alle donne vittime di violenza. Insieme a questo si offre la possibilità di rivitalizzare mestieri a rischio di estinzione.

Numerose le attività artigiane finanziabili, tutte elencate specificatamente nel bando che potete richiedere contattando lo Sportello Donna; tra queste quella della pelletteria, della lavorazione del vetro, quella alimentare come la produzione di conserve o di distillati e liquori.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI