AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

A Palermo butti la plastica e hai lo sconto: dove sono e come usare i nuovi contenitori

È la nuova iniziativa in arrivo a Palermo per promuovere la raccolta differenziata in città. Quaranta nuove macchine mangia plastica: dove saranno e come funzionano

Balarm
La redazione
  • 15 aprile 2024

Un Centro Comunale di Raccolta a Palermo

Tu porti la plastica da riciclare e in cambio ottieni bonus sconti da spendere in alcuni negozi. È la nuova iniziativa in arrivo a Palermo per sensibilizzare e promuovere la raccolta differenziata in città, annunciata durante il tavolo tecnico che si è tenuto tra il Comune, Rap e le associazioni di categoria.

Tra le novità in arrivo appunto quaranta contenitori "mangia plastica", finanziati da Corepla. Si inizia con i primi dieci, per i quali si attende l'allaccio elettrico a cura di Amg.

Ecco dove saranno collocati i primi dieci.
- I Circoscrizione: piazzetta Due Palme
- II Circoscrizione: centro commerciale Palermo Forum;
- III Circoscrizione: via San Filippo
- IV Circoscrizione: via Carmelo Raiti, 2-10
- V Circoscrizione: via Nina Siciliana, intersezione con via degli Emiri, nel piazzale davanti all'istituto superiore Pio La Torre
- VI Circoscrizione: piazzale De Gasperi e viale Campania 6
- VII Circoscrizione: centro commerciale Conca d'Oro e parcheggio via Mongibello 35, a Mondello
- VII Circoscrizione: piazzale Lennon (ex Giotto), terminal bus.
Adv
I cittadini possono quindi portare la plastica e in base alla quantità conferita ottenere uno scontrino che vale come bonus sconti da spendere nelle attività commerciali aderenti all'iniziativa. Ulteriori dettagli sul funzionamento del sistema verranno comunicati più avanti.

Durante la riunione, è stata ribadita l'intenzione dell'assessore di istituire premi di riduzione della Tari ai cittadini in regola con i pagamenti. Per questi però si attende l'approvazione del nuovo regolamento sui rifiuti da parte del consiglio comunale.

Il presidente di Rap Giuseppe Todaro ha presentato un'APP dedicata alle attività commerciali per evidenziare in tempo reale eventuali anomalie sul servizio o per segnalare le continue discariche abusive che si creano accanto alle campane o accanto ad un carrellato esposto.

Per risolvere un problema che non è solo di igiene ambientale, ma anche di immagine, Todaro ha annunciato, come richiesto dal Sindaco Lagalla, l’istituzione di alcuni “armadietti“ chiusi su suolo pubblico per quegli esercenti, in area porta a porta, che hanno problemi di spazio per ritirare il proprio carrellato.

Qualora la raccolta differenziata non sarà eseguita correttamente, verrà posizionato un adesivo che denuncia la non conformità del rifiuto. Seguiranno così le attività successive di verifica e controllo da parte della polizia municipale.

In atto è in corso inoltre una sperimentazione con modalità differenti di ritiro dei rifiuti presso il mercatino di viale Campania. L’azienda Rap, con grandi sforzi, consegna una ventina di carrellati per poi ritirarli affinché l’area resti più pulita e a breve consegneranno un vademecum per una corretta raccolta differenziata.

Lo scopo dell’amministrazione è, quindi, coniugare il diritto degli esercenti e degli ambulanti regolari a svolgere il proprio lavoro con il dovere di avere cura del decoro urbano e della pulizia a chiusura delle attività.

L’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti ha sottolineato l’importanza di avere un confronto continuo con le associazioni di categoria, anche tramite i canali tecnologici e innovativi (come, ad esempio, l’APP) e che su più fronti si sta intervenendo per ripristinare il rispetto delle regole.

A fine aprile è prevista una nuova riunione tecnica operativa tra Comune, Rap e rappresentanti di categoria.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI