AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

A Palermo c'è una delle migliori imprese europee: l'azienda scelta dal Financial Times

Ad essere adocchiata dal prestigioso giornale è la Italtekno, la Energy Service Company guidata dall'ingegnere Guglielmo Speciale con sede a Palermo

Balarm
La redazione
  • 8 marzo 2023

Lo staff di Italtekno

Una palermitana entra di diritto nella classifica annuale stilata dal quotidiano britannico Financial Times e dedicata alle 1000 migliori aziende europee per crescita di fatturato.

Ad essere adocchiata dal prestigioso giornale è la Italtekno, la Energy Service Company guidata dall'ingegnere Guglielmo Speciale con sede a Palermo (in via Francesco Speciale) che ha quadruplicato il suo fatturato, passando dai 250 mila euro a 1,6 milioni di euro in soli quattro anni, dal 2018 al 2021.

Fotovoltaico ed energie rinnovabili sono dunque i trend su cui puntare. La crescita di fatturato ha inoltre permesso una crescita anche del numero dei dipendenti che oggi è arrivato a 20 impiegati.

Nella classifica "FT 1000: Europe's Fastest Growing Companies", stilata dal Financial Time in collaborazione con Statista, l'azienda palermitana è anche la prima in Sicilia, occupa l'ottavo posto in tutta Italia e il 18esimo in Europa nel settore dedicato a Energy & Utilities.
Adv
A livello complessivo, Italtekno si piazza al 275esimo posto tra le mille aziende selezionate (di cui 260 italiane) tra oltre 50.000 di 31 paesi diversi. Non è l'unica palermitana in classifica: tra le altre ci sono anche Giglio.com e Ottica Lipari.

«Per noi - ha commentato su Facebook l'amministratore Guglielmo Speciale - è motivo di grandissimo orgoglio poiché trattasi di un risultato ottenuto in tempi in cui la situazione economica generale non è stata particolarmente favorevole alla crescita delle imprese.

Inoltre il primo posto in Sicilia - continua il responsabile - nel nostro mercato di riferimento, conferma i tanti sacrifici profusi da tutto il nostro staff.

Un ringraziamento particolare va, dunque, a tutto il nostro grandissimo team, costituito da giovani professionisti, con il quale desideriamo condividere questo riconoscimento, nonché con tutti i nostri clienti che hanno deciso di agire al nostro fianco in questi anni scegliendoci come partner per i loro investimenti nel settore dell'efficienza energetica».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI