ARTI PERFORMATIVE

HomeInformagiovaniArti performative

"A Song for Europe", un contest musicale siciliano per visitare il Parlamento Europeo

L’iniziativa, promossa dall'associazione Rock10elode e finanziata dal Parlamento Europeo, col patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana, è rivolta ai musicisti residenti in Sicilia

Balarm
La redazione
  • 26 aprile 2021

Volare nel cuore del Parlamento Europeo con una canzone, che sarà poi registrata in studio e accompagnata da un videoclip: questo è quanto è in palio con "A Song for Europe", il contest musicale per giovani solisti e band sotto i 30 anni che premia le canzoni originali ispirate ai valori dell'Unione Europea – solidarietà, uguaglianza, libertà e rispetto dei diritti.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto "Youth Sing Europe", promosso dall'associazione Rock10elode e finanziato dal Parlamento Europeo, col patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana.

Quali i requisiti per iscriversi? Essere residenti in Sicilia, avere meno di 30 anni (sia per solisti sia per i componenti di una band) e inviare la canzone che si vuole presentare entro venerdì 30 aprile 2021. Il brano dovrà essere completamente originale, corredato di testo e una breve biografia dell’artista. Il formato richiesto è l’mp3, o in alternativa, si potrà indicare un link YouTube.



Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il regolamento completo e il form di iscrizione disponibile online. La partecipazione al contest è gratuita in tutte le sue fasi.

Le nove proposte ammesse alla finale del contest saranno comunicate ai partecipanti sui profili social dell’associazione Rock10elode il domenica 2 maggio, mentre la finale è prevista per il successivo 18 maggio.

Il 4 maggio i nove finalisti registreranno dal vivo un video sul palco dello Spazio Franco, ai Cantieri Culturali alla Zisa. Registrazioni ed esibizioni verranno effettuate per turni separati, nel completo rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria previsti.

La finale è in programma il 18 maggio 2021, in diretta streaming e TV, dalle 20 alle 22, all’interno del programma Ramecasa di Claudio Terzo e Chiara Mascellaro, in onda anche su Radio Time. Oltre al premio per il primo classificato (registrazione in studio del proprio brano – accompagnato da videoclip – e viaggio a Bruxelles o Strasburgo per una visita al Parlamento Europeo), per il secondo e il terzo sono previsti degli shooting fotografici realizzati da un professionista del settore.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

ARTICOLI RECENTI