COMUNICAZIONE E MARKETING

HomeCorsi e formazioneComunicazione e marketing

Accenti, dialetti e doppie: a Palermo il corso di base per chi vuole imparare la dizione

Un mese e mezzo di lezioni per un totale di 12 incontri. Il corso è organizzato da Piano Focale, la scuola di cinema fondata e diretta da Giuseppe Gigliorosso. Come iscriversi

Balarm
La redazione
  • 1 aprile 2022

Silvia Di Blasi

Correggere il parlato quotidiano, spesso pieno di storture dialettali, cantilene e parole storpiate o pronunciate in maniera sbagliata, e ottenere un parlato fluente e neutro.

È con questo obiettivo che a Palermo prende il via il nuovo corso di base di Dizione organizzato da Piano Focale, la scuola di cinema con sede a Villa Riso, fondata e diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso.

Il corso base di dizione, guidato dall'insegnante Silvia Di Blasi, è un corso teorico-pratico sulla corretta pronuncia della lingua italiana, che permette di correggere un parlato quotidiano spesso approssimativo o addirittura poco comprensibile perché frutto di erronea o carente articolazione.

Piemontese di nascita, Silvia Di Blasi si è formata al Teatro Biondo di Palermo e al Teatro Autonomo di Roma, le due città tra cui oggi si divide.

Ha studiato l'uso della maschera facciale a teatro e il linguaggio espressivo del corpo, danza espressionista, tango argentino. Recita in teatro e in televisione, di cui ricordimo tra le ultime fatiche "La Mafia uccide solo d’estate 2" e "La Concessione al telefono".
Adv
Tra le sue produzioni "Amleto" per TeatroZeta, "Massa e potere" di Claudio Collovà, "Violerie", "Cantu d'Amuri", "Melopea per Mothia" di Mario Modestini, con cui ha lavorato all'esecuzione dimelologo su partitura vocale per la recitazione cantata.

Oggi è speaker per documentari e cartoons, nonché insegnante di dizione e fonetica, recitazione, actor coach per Studio Rain e preparazione ai provini cinematografici.

«Lo studio della dizione - spiega l'insegnante - è rivolto a tutti coloro che per motivi professionali o per semplice piacere sentono il bisogno di migliorare la propria pronuncia e articolazione, perdere inflessioni dialettali o anche lavorare sul proprio modo di leggere utilizzando la lettura espressiva».

Un mese e mezzo di lezioni per un totale di 12 incontri, di due ore ciascuno, che prendono il via venerdì 22 aprile e si tengono due volte alla settimana, il lunedì e il venerdì, dalle 16.00 alle 18.00.

Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni sono già aperte.

Durante gli incontri si affrontaranno i seguenti temi: l'articolazione della parola attraverso il lavoro dei muscoli facciali e di tutti gli organi che contribuiscono a renderla scandita, chiara e nitida; l'ortoepìa ossia le regole, caratteristiche e pronuncia dei fonemi (sistema vocalico e consonantico), l'accento, la durata, i raddoppimenti sintattici, le geminazioni; e la eliminazione delle inflessioni dialettali.

Per iscriversi basta inviare una email a info@pianofocalescuola.it oppure telefonare al numero 370 1392880. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Piano Focale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI