PERSONAGGI

HomeNewsAttualitàPersonaggi

Addio a Enzo Castagna, l'impresario funebre di Palermo che reclutava comparse per i film

Titolare di un'agenzia di pompe funebri ma anche organizzatore di feste e casting per i film. Ha collaborato con i grandi registi del cinema italiano, poi i guai giudiziari

Balarm
La redazione
  • 17 aprile 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Titolare di un'agenzia di onoranze funebri ma anche impresario cinematografico, con un'altra agenzia, che reclutava comparse per i film e organizzatore di eventi e feste di piazze. È morto a Palermo Enzo Castagna, all'anagrafe Umberto, 82 anni, per oltre trent'anni punto di riferimento per i registi che venivano a girare in Sicilia e che si rivolgevano a lui per i casting di comparse e figuranti.

Le sue attività si svolgevano tutte nella sua agenzia di via Serpotta, angolo via Re Federico. E da lui (oltre che defunti) sono passati anche i più grandi nomi del cinema italiano. Vittorio De Sica, Pier Paolo Pasolini, Tornatore, Coppola, come racconta Enzo Castagna in persona in un celebre documentario di Ciprì e Maresco che lo vede come protagonista: "Enzo domani a Palermo". Documentario realizzato dopo essere rimasto coivolto in pesanti guai giudiziari.

In questo video vi proponiamo un estratto: una delle scene più famose, dove Castagna ha qualche difficoltà a pronunciare in modo corretto "Canterbury" per indicare il titolo del film di Pasolini ("I racconti di Canterbury") con cui aveva collaborato durante le riprese girate a Palermo.
Adv
Ma oltre che impresario funebre e cinematografico, Enzo Castagna era anche un organizzatore di feste di piazza, in particolare alla Zisa e in altri quartieri popolari, dove portò i più famosi cantanti neomelodici.

Negli anni Novanta, poi, finisce travolto in alcune vicende giudiziarie che lo costringono a fermare le sue attività. Prima parte un'indagine che lo vede accusato di voto di scambio perchè, secondo le accuse, avrebbe garantito lavoro come comparsa solo a chi dimostrava di avere votato per il partito dell'ex onorevole Di Fresco.

Nel 1995 finisce coinvolto (e arrestato) in un altro guaio giudiziario. Castagna viene arrestato con i figli per la rapina alle Poste organizzata per conto della mafia. Un colpo andato a segno da 5 miliardi di lire.

Un personaggio tra luci e ombre, descritto a tutto tondo dai due registi palermitani Ciprì e Maresco, nel loro stile unico e inconfondibile, tra il grottesco e il surreale.

I funerali di Enzo Castagna si tengono martedì 18 aprile, nella Chiesa di Santo Spirito
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI