PERSONAGGI

HomeNewsAttualitàPersonaggi

Addio a padre Mario Frittitta: storico prete della Kalsa che lasciò il segno a Palermo

Storico parroco della chiesa Santa Teresa alla Kalsa, è morto a 84 anni. Figura storica del quartiere Kalsa, personaggio controverso che lasciò il segno in città

Balarm
La redazione
  • 30 marzo 2023

Padre Mario Frittitta

È morto a Palermo padre Mario Frittitta, parroco della chiesa Santa Teresa alla Kalsa. Avrebbe compiuto 84 anni a maggio. È deceduto questa mattina a causa di una serie di complicazioni seguite a una brutta caduta avvenuta lunedì scorso.

Il feretro si trova nella parrocchia di Santa Teresa, dove resterà sino a sabato mattina per dare la possibilità ai fedeli di dargli l'ultimo saluto.

Originario della Kalsa di Palermo (era nato in via Savona), quartiere in cui visse anche da sacerdote, da oltre 50 anni parroco della parrocchia di Santa Teresa. Frate appartenente all'ordine dei Carmelitani scalzi, era molto noto in città per i suoi incontri spirituali e i gruppi di preghiera molto partecipati soprattutto da ammalati e persone in difficoltà. Considerato dal popolo una sorta di esorcista, sebbene mai riconosciuto ufficialmente come tale dalla Chiesa.

Tanti i palermitani che si rivolgevano a lui per avere sollievo in momenti particolari della loro vita: donne che non riuscivano ad avere figli, genitori con figli difficili, coppie in crisi.
Adv
Un personaggio controverso, tra luci e ombre. Nel 1997 finì in carcere per quattro giorni per via di alcuni incontri avuti con il boss Pietro Aglieri, con l'accusa infamante di avere favorito la latitanza del capomafia. Accusa da cui venne poi assolto in Appello e in Cassazione. In quell'occasione la maggior parte del quartiere si schierò in sua difesa e così pure l'allora vescovo di Palermo.

Quattro anni fa, poi, finì di nuovo sulle pagine dei giornali per aver celebrato una messa per ricordare il boss Tommaso Spadaro, episodio per il quale si scagliò anche contro il giornalista di Repubblica Salvo Palazzolo, che gli aveva chiesto i motivi della celebrazione. Fatto che venne condannato anche dall'arcivescovo Corrado Lorefice e per il quale padre Mario si scusò dicendo di essere "anziano e stanco".

Per la sua scomparsa tanti i messaggi di cordoglio sui social. «Sei stato un prete, un fratello, un padre. Storia del nostro quartiere kalsa e non solo. Rip», «Grande uomo e grande sacerdote. Conserveremo sempre i tuoi sorrisi nel nostro cuore»: sono alcuni dei post pubblicati in sua memoria.

I funerali si terranno sabato mattina, alle ore 10.00, nella chiesa di Santa Teresa alla Kalsa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI