CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Agevolazioni per il bollo auto scaduto: in Sicilia si può pagare ancora senza sanzioni

Le agevolazioni introdotte lo scorso agosto consentono ai cittadini di mettersi in regola evitando i costi accessori per i mancati pagamenti dei bolli auto arretrati

Balarm
La redazione
  • 24 novembre 2022

Slitta ancora il termine di scadenza in Sicilia per il pagamento senza sanzioni dei bollo auto scaduti: la cosiddetta agevolazione "Straccia Bollo" della Regione Siciliana.

Dunque c'è ancora tempo fino al 28 febbraio 2023 per pagare gli arretrati senza incorrere in more o interessi.

Lo ha stabilito la proroga delle agevolazioni introdotte dalla norma “Straccia bollo”, l’articolo 28 della legge regionale 16 dello scorso agosto, proposta dall’assessorato regionale dell’Economia e votata dall’Ars a dicembre.

«Da una parte proseguiamo nel risanamento finanziario della Regione - dice il presidente Renato Schifani - dall’altra diamo seguito a una visione finalmente dialogante del rapporto fra cittadini e fiscalità locale, a beneficio di tutti coloro che intendono mettersi in regola».

«Grazie alla regolarizzazione agevolata delle tasse automobilistiche - ricorda l’assessore all’Economia Marco Falcone - la Regione Siciliana ha potuto registrare, nel trimestre finale del 2022, un aumento di oltre il 200 per cento delle entrate rispetto all’anno precedente.
Adv
Abbiamo recuperato molta evasione, senza però vessare i cittadini con sanzioni e aggravi economici che stridono con l’attuale fase di crisi economica. Il governo Schifani ha voluto dunque estendere una misura gradita ai contribuenti, ma anche utile alle casse della Regione».

Come pagare i bolli auto scaduti
Per aderire alla regolarizzazione non è necessaria alcuna istanza, ma è sufficiente effettuare il pagamento della tassa automobilistica regionale entro il 28 febbraio 2023, senza sanzioni e interessi, esclusivamente nelle delegazioni Aci e nelle agenzie di pratiche auto, specificando la targa del veicolo e l'anno di imposta che si intende regolarizzare.

Non saranno considerati validi i pagamenti effettuati attraverso canali e modalità diversi da quelli indicati. Le somme dovute a titolo di regolarizzazione agevolata non sono rateizzabili.

Chi può usufruire dell'agevolazione
Possono usufruire della regolarizzazione agevolata i contribuenti interessati, siano essi persone fisiche o giuridiche.

Nel dettaglio, la regolarizzazione agevolata riguarda:
- le posizioni debitorie della tassa automobilistica regionale già iscritte a ruolo per gli anni di imposta 2016, 2017, 2018 e 2019 ad esclusione delle somme già versate all'Agente della Riscossione;
- le posizioni debitorie della tassa automobilistica regionale per gli anni di imposta 2020 e 2021, per le quali non si sia già provveduto al pagamento tramite i canali di riscossione ordinaria.

Nel caso di adesione alla regolarizzazione agevolata tramite il pagamento entro il 30 novembre 2022 della sola tassa dovuta in relazione agli anni di imposta 2016, 2017, 2018 e 2019 già iscritti a ruolo, la Regione Siciliana comunicherà all'Agente della riscossione il discarico del ruolo.

Sono invece escluse dalla regolarizzazione agevolata le posizioni relative a:
- periodi d'imposta con decorrenza successiva al 31 dicembre 2021;
- rapporti tributari definiti con sentenza passata in giudicato;
- ruoli affidati all'Agente della riscossione per i quali, alla data di entrata in vigore della norma in questione, siano già state avviate procedure esecutive.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI