SCIENZA E TECNOLOGIA

HomeCorsi e formazioneScienza e tecnologia

Al Planetario di Palermo con la testa "tra le stelle": il nuovo corso base di astronomia

Osservazioni, fotografie astronomiche, incontri e uno speciale weekend alle Isole Eolie: sono aperte le iscrizioni al percorso formativo curato da Marcello Barrale

Balarm
La redazione
  • 4 novembre 2019

Osservazioni al telescopio, fotografie astronomiche e incontri: aprono le iscrizioni al nuovo corso base di Astronomia del Planetario di Palermo, ospitato all'interno del Parco Villa Filippina e quest'anno dedicato al tema "Ad Astra".

A partire dall'8 novembre l'affascinante percorso "tra le stelle" prevede quattro incontri teorici con cadenza settimanale, ogni venerdì del mese dalle 21 alle 23 circa presso la sede di Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola 18, e un fine settimana alle Isole Eolie da venerdì 6 a domenica 8 dicembre.

Gli appuntamenti saranno condotti e moderati dal dottor Marcello Barrale, filosofo della scienza e divulgatore scientifico, in collaborazione con docenti, universitari, ricercatori ed esperti di fotografia astronomica.

Il corso è aperto a tutti, studenti liceali e universitari, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, neofiti ed appassionati di astronomia. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 328 3669549.
Adv
Si parte venerdì 8 novembre con "Orientamento celeste dall’antichità ad oggi", seminario condotto dal professor Peres, seguito da un percorso all’interno del Planetario dedicato alle costellazioni del cielo invernale.

Il secondo incontro - venerdì 15 novembre - è dedicato alla Luna con un seminario dal titolo "La conquista della Luna: da Galilei ad Armstrong" condotto dallo studente di fisica Mario Lauriano e dedicato al 50esimo anniversario dello sbarco sulla luna.

Si prosegue venerdì 22 novembre con uno dei temi più attuali dell’Astronomia moderna, ovvero la ricerca degli Esopianeti con un seminario intitolato "Esopianeti, ultima frontiera" condotto da Marcello Barrale e da Sandro Gagliano.

L'ultimo appuntamento dal titolo “L’orizzonte degli eventi di un buco nero: storia di una foto”, in programma venerdì 29 novembre, è condotto dalla professoressa Tiziana di Salvo ed è dedicato ai buchi neri.

Il corso, realizzato in collaborazione con Astroshop, prosegue dal 6 all'8 dicembre con una speciale tre giorni in esterna a Vulcano e Lipari (Isole Eolie) con degli incontri teorici e pratici dedicati ai telescopi, una sessione di fotografia astronomica, escursioni geologiche e, infine, lo Star Party.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, sui costi del corso e del fine settimana e sui programmi è possibile contattare il Planetario di Palermo al numero 328 3669549 o all'indirizzo planetariopalermo@gmail.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI