SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Mascherine "altruiste, egoiste, intelligenti": il video tutorial di un medico diventa virale

Il direttore di Chirurgia Vertebrale dell’ospedale Rizzoli di Bologna, Alessandro Gasbarrini, racconta in modo "ironico" come funzionano i diversi tipi di mascherine

Balarm
La redazione
  • 5 aprile 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Un video "ironico" di Alessandro Gasbarrini, direttore della Chirurgia vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, racconta i diversi tipi di mascherine che si possono indossare e li classifica come «altruiste, egoiste ed intelligenti».

Le regole descritte da Gasbarrini sono di protezione generale e non fanno riferimento ovviamente ai medici: ai medici la valvola serve perché lavorano in un ambiente altamente contaminato (e non sono certo egoisti).

Il medico classifica le mascherine "altruiste" quelle chirurgiche, che proteggono gli altri dall’eventuale presenza di Coronavirus ma non chi le indossa.

Le mascherine "egoiste" sono quelle con filtro Ffp2-3 ma con la valvola: permettono di non infettarsi ma lasciano passare il Coronavirus se si è contagiati.

Infine ci sono le mascherine "intelligenti" che sono quelle Ffp2-3 senza valvola, che servono a proteggere se stessi e anche gli altri.

GUARDA QUI IL VIDEO
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI