ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Amarcord anni 80 (e anche prima): quando a Palermo c'erano le giostre alla Marina

Un decadente Luna Park che negli anni ha accolto tante generazioni: c'erano anche le giostre di Ufo Robot e Mazinga, la ruota panoramica, la pista e l'autoscontro

Balarm
La redazione
  • 21 novembre 2018

Le giostre negli anni '80 al Foro italico di Palermo

All'indomani dell'occupazione alleata della città di Palermo (nel 1943) per sgombrare le vie del centro dai crolli causati dai violenti bombardamenti l'amministrazione provvisoria AMGOT decise (peraltro in conformità al piano regolatore della città), di ricolmare con i resti dei crolli e delle demolizioni il tratto di mare sulla passeggiata della Marina che aveva assunto la denominazione di Foro italico nel ventennio fascista.

Ma l'area rimase spoglia ed abbandonata fino ai primi anni Cinquanta ed è qui che si sono installati, anno dopo anno, i circhi stranieri e sopratutto un decadente Luna Park.

Fino agli anni Ottanta infatti si andava alle giostre del Foro italico ma lo spazio immediatamente accanto ci impiegò poco a diventare un campo rom stabile: un accampamento in cui a farla da padroni erano il degrado e la delinquenza.

La Marina oggi è rinata grazie a un intervento di bonifica operato dal Comune di Palermo: in occasione della conferenza ONU sulla lotta alla mafia che si tenne nel dicembre del 2000 Leoluca Orlando ottenne la concessione dell'area dall'autorità portuale, allontanò le giostre e avviò i lavori.

Oggi è associata a grandi eventi (è qui che è stata celebrata la messa da Papa Francesco) al Parco della Salute e alla passeggiata a mare con i birilli segnapasso colorati che in realtà sono tanti profili di Costanza d'Altavilla.

Prima di tutto ciò: chi passava lungo le larghe carreggiate non poteva fare a meno di notare la gigantografia di king kong, la casa dei fantasmi, gli stand dell'autoscontro, la pista dei go kart e tutte le altre giostre illuminate e musicali.

C’era la ballerina: una antica giostra che ruotava ad alta velocità, gli autoscontri, la ruota panoramica, un grosso polpo con personaggi degli anni Ottanta come Ufo Robot e Mazinga.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI