ITINERARI E LUOGHI

HomeTurismoItinerari e luoghi

Anche d'inverno non possiamo perdere: una classifica premia una città siciliana

Che sia per il mare o per la montagna, l'Isola è sempre l'ideale per chi vuole lasciarsi stupire da un viaggio: vi sveliamo una nuova classifica che premia una città siciliana

Balarm
La redazione
  • 1 ottobre 2025

Catania

Le temperature si stanno abbassando e la Sicilia in un modo o nell'altro si conferma come meta prediletta. Che sia per il mare o per la montagna, l'Isola è sempre l'ideale per chi vuole lasciarsi stupire da un viaggio. In una selezione di 15 luoghi europei da scoprire nel 2025 c'è una siciliana.

Accanto a capitali europee come Norimberga, Strasburgo, Madeira e Siviglia c'è la nostra amata Catania, città conosciuta per il suo cibo delizioso, la sua storia e la sua cultura barocca. Alcune città brillano sotto le luci dei mercatini di Natale, altre offrono scenari innevati perfetti per lo sci. In Sicilia si vive un inverno più mite, motivo per cui è più piacevole trascorrere i mesi invernali qui.

Un recente approfondimento pubblicato da Msn ha individuato 15 mete ideali per l’inverno 2025, capaci di accontentare tanto chi ama la neve quanto chi preferisce il sole. Nella lista compare Catania, una città che in inverno offre il contrasto affascinante tra le cime innevate dell’Etna e l’architettura del suo centro storico.

Per non parlare del cibo dai celebri arancini alla pasta alla norma, fino ai mercati colmi di pesce fresco. Insomma: l'antica città portuale della Sicilia è una perla da visitare.

Situata sulla costa orientale dell’isola, Catania si trova ai piedi di uno dei più celebri vulcani attivi del mondo e più alto d'Europa. L’Etna è il luogo perfetto per chi ama fare escursioni. Offre aspetti molteplici e suggestivi con la veduta di crateri avventizi, secolari colate laviche, boschi, agrumeti e vigneti verdeggianti che destano la curiosità scientifica e l'interesse turistico dei visitatori di tutto il mondo.

Il centro storico barocco di Catania è un sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e far innamorare i turisti sono monumenti come Palazzo Biscari e piazza Duomo. Insomma, in inverno la città diventa un luogo ideale per scoprire la vera anima dell’Isola: accogliente, genuina e sorprendente.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI