BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Bonus 200 euro alle partite Iva, (finalmente) si parte: a chi spetta e come richiederlo

Anche i lavoratori autonomi possono richiedere l'indennità una tantum da 200 euro contro il carovita. Nell'articolo i dettagli su quali sono i requisiti e le modalità per fare domanda

Balarm
La redazione
  • 26 settembre 2022

Ci sono voluti mesi ma alla fine il risultato è arrivato: via alle domande per il bonus 200 euro destinato ai lavoratori autonomi con partita Iva. Si può presentare richiesta da lunedì 26 settembre (a partire dalle ore 12.00). Insomma l'atteso "click day", dopo slittamenti vari, è giunto.

I lavoratori autonomi iscritti all'Inps e i professionisti associati alle Casse di previdenza private potranno richiedere (sui siti dei propri enti pensionistici) l'indennità una tantum prevista dal decreto Aiuti per dare un supporto contro il caro vita.

Ecco nel dettaglio chi può ottenerlo e come presentare domanda.

I requisiti
Possono fare richiesta del bonus 200 euro i lavoratori autonomi che, nell'anno d'imposta 2021, hanno registrato un reddito complessivo inferiore ai 35.000 euro. Sono esclusi i pensionati con la medesima soglia reddituale, perché hanno già ricevuto i 200 euro con la mensilità di luglio.
Adv
Il conteggio del limite di reddito viene fatto su base mensile. In pratica, il reddito imponibile ai fini fiscali non deve superare i 2.692 euro per tredici mensilità. Sono esclusi quindi coloro che ricevono mensilità aggiuntive e che ripartite su 13 stipendi superino il limite dei 2.692 euro.

Per accedere all’indennità bisogna aver effettuato, entro la data di entrata in vigore del Decreto (18/5/2022), almeno un versamento, totale e parziale, per la contribuzione dovuta con competenza a decorrere dall’anno 2020. Sono esclusi gli iscritti alla Cassa già pensionati con decorrenza antecedente al 30 giugno, dato che avevano già beneficiato del bonus, e i colleghi iscritti contemporaneamente ad una gestione previdenziale Inps.
Complessivamente, si stima una platea di circa 3 milioni di potenziali beneficiari.

Come fare domanda
La domanda va presentata esclusivamente in via telematica, accedendo al proprio profilo sul sito della Cassa previdenziale di appartenenza, utilizzando le relative credenziali e allegando copia di un documento d’identità e del codice fiscale. Non sono ammesse richieste in forma cartacea o in qualsiasi altra modalità.

Il bonus viene maggiorato di 150 euro - per un totale quindi di 350 euro - per chi ha un reddito inferiore ai 20 mila euro annui.

Per fare richiesta c'è tempo sino al 30 novembre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI