LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Bonus fino a 2.500 euro per gli under 35 senza lavoro: cos'è e chi può richiederlo

Da luglio scatta una nuova misura rivolta ai giovani: un aiuto fino a un massimo di 2.500 euro per trovare lavoro nel settore dei trasporti. Tutti i dettagli del cosiddetto "bonus patente"

Balarm
La redazione
  • 15 giugno 2022

A partire da luglio ci sarà un nuovo bonus per i giovani under 35, che destina fino a un massimo di 2.500 euro per trovare lavoro nel settore dei trasporti. Una misura pensata per formare almeno 10 mila lavoratori adibiti al trasporto pubblico di persone e di merci: coprirà infatti le spese sostenute per il conseguimento delle patenti di autotrasportatore. Potrà essere richiesto da luglio 2022 e fino al 2026. Ecco tutti i dettagli.

Il Bonus
Previsto dal governo Draghi all'interno del Decreto Infestrutture, è noto anche come bonus patente 2022. Prevede l’erogazione di un totale di 25,3 milioni di euro per quei cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 anni, sotto forma di rimborso per le spese sostenute per ottenere un'abilitazione alla guida professionale per il trasporto di merci oppure di persone nelle tratte brevi o medio lunghe.

In particolare, coprirà l’80% dei costi e fino a un massimo di 2.500 euro, relativamente alle spese per l’acquisizione di patenti di categoria C e CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), obbligatorie per l’esercizio della professione di autotrasportatore.
Adv
Si tratta di patenti che hanno un costo medio abbastanza alto e che richiedono corsi di formazione specifici. La CQC infatti è conseguita superando uno specifico esame di idoneità, a cui si accede dopo aver frequentato un corso di formazione di 280 ore (formazione ordinaria) o 140 (formazione accelerata), di cui 20 o 10 ore di esercitazioni pratiche alla guida di veicoli.

Il buono può essere riconosciuto per una sola volta, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

Chi può richiederlo
Oltre ad avere compiuto 18 anni e non avere superato 35 anni di età, cme riporta il sito specialistico Motori.it, per ottenere il bonus bisognerà dimostrare di avere già sostenuto almeno parte delle spese per il conseguimento della patente e del CQC. Le richieste saranno possibili dall'1 luglio 2022 al 31 dicembre 2026.

Come fare richiesta
Si potrà fare richiesta solo tramite una nuova piattaforma informatica predisposta dal Ministero dei Trasporti, che dovrebbe essere attiva a breve. Le modalità di richiesta per questo bonus verranno inoltre rese note mediante un successivo decreto attuativo da parte del Ministero.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI