BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Bonus mobilità, fino a 750 euro se vai in bici o in monopattino: come presentare la domanda

Monopattini, biciclette, abbonamenti al servizio pubblico e car sharing. Chi sceglie di spostarsi in modo "green" può ricevere i benefici contenuti nel decreto Rilancio

Balarm
La redazione
  • 22 marzo 2022

Monopattino elettrico

L'Italia si muove sempre di più verso una svolta "green" e premia i cittadini che hanno scelto di aiutare l'ambiente. Dal 13 aprile potranno essere presentate le domande per accedere al bonus mobilità 2022. Sono previste agevolazioni per chi ha acquistato biciclette, monopattini e sconti anche per i servizi di car sharing.

Più nel dettaglio il nuovo bonus mobilità, contenuto nel decreto Rilancio, consiste in un credito d’imposta riconosciuto in favore delle persone fisiche che, dal primo agosto al 31 dicembre 2020, hanno consegnato per la rottamazione un veicolo obsoleto, contestualmente all’acquisto di un altro, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km.

Queste persone possono quindi usufruire di un bonus nella misura massima di 750 euro, per le spese già sostenute nel periodo indicato per l’acquisto di: monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.
Adv
Il veicolo consegnato per la rottamazione deve essere intestato da almeno dodici mesi allo stesso proprietario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi alla data di acquisto. Anche chi è abbonato al servizio pubblico oppure ai servizi di car sharing avrà dei benefici. Può essere fatto valere solo in dichiarazione dei redditi, presentando una domanda in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022.

Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta per ogni persona che ne abbia fatto richiesta, sulla base delle domande ricevute e tenuto conto del limite di spesa di 5 milioni.

Può presentare la domanda per ottenere il bonus sia lo stesso contribuente che un incaricato abilitato all’invio delle dichiarazioni, esclusivamente online dal 13 aprile fino al 13 maggio tramite il servizio web disponibile nell’area riservata o i canali telematici dell’Agenzia delle entrate.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI