TURISMO

HomeNewsTurismo

I "Caraibi di Sicilia", se la chiamano così un motivo c'è: la spiaggia di San Lorenzo

Libera e bellissima: tra sabbia, sole e mare, la spiaggia di San Lorenzo ha sia lidi che zone totalmente libere e si trova appena fuori della Riserva di Vendicari

Balarm
La redazione
  • 6 luglio 2019

La spiaggia di San Lorenzo (Noto, foto del Lido AguaBeach)

Il mare non è di un solo colore, varia dal turchese all'azzurro con un fondale basso che si vede attraverso l'acqua cristallina, la sabbia è finissima e bianca: la spiaggia di San Lorenzo è decisamente simile a una di quelle che vediamo sulle cartoline dei Caraibi.

Siamo incastrati nel tratto roccioso della costa che si trova al confine con la Riserva Naturale di Vendicari, qui troviamo sia stabilimenti balneari che tratti di spiaggia libera con un accesso indipendente a zone non attrezzate della spiaggia.

La spiaggia di San Lorenzo, immersa in un pezzetto di Sicilia caratterizzato da grandi spiagge e piccole insenature, si affaccia sulla costa ionica sud-orientale e appartiene al Comune di Noto, in provincia di Siracusa.

Il litorale presenta una parte rocciosa nella zona che confina con la Riserva di Vendicari, qui il mare è blu e il fondale decisamente profondo, invece verso sud il litorale è appunto caraibico: sabbia chiara e fine accompagna chi si immerge in mare verso un fondale basso che si fa profondo dolcemente andando verso il largo.
Adv
Sicuramente la più apprezzata tra quelle della costa siracusana, San Lorenzo si estende per più di mille metri, ed è teatro di eventi notturni oltre che magnifico paesaggio estivo: tra attività dei vari stabilimenti balneari e la musica in spiaggia è spesso meta ambita per chi desidera diverirsi anche a mare.

Non solo mare: per chi ha dimenticato qualcosa c'è un piccolo bar e mini market (oppure a 4 km di distanza c'è Marzameni e a 8 km c'è Pachino) c'è pure un grande villaggio con pizzeria, ristorante e locali aperti per musica ed eventi, sia di giorno che di notte.

Come arrivarci: basta percorrere la strada provinciale SP19 che collega Noto a Pachino seguendo le indicazioni per la località "San Lorenzo".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI