LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Buon 2019 a tutti i siciliani: vediamo subito le vacanze e i ponti del nuovo anno

Per chi ha avuto la possibilità di andare in vacanza è tempo di tornare a lavoro, per chi invece non ci è andato è tempo di dare un'occhiata al calendario delle prossime feste

Balarm
La redazione
  • 2 gennaio 2019

Non prendiamoci in giro, è una delle prime cose che facciamo non appena siamo tornati dalle ferie di Natale e Capodanno: guardare il calendario per capire quando possiamo prenderci una nuova pausa.

Figuriamoci chi non è andato in vacanza: alcuni giorni dell'anno sono sacri per il riposo mentale e fisico e per fortuna il 2019 ci fa belle soprese.

L'anno è abbastanza promettente anche se comincia male visto che il 6 gennaio, Epifania, è domenica. Ma per il resto basta organizzarsi e approfittare di giorni intermedi per concedersi anche tre giorni di fila di dolce far nulla.

Gli studenti sono i più fortunati: le vacanze di Natale dureranno ben 16 giorni, dal 22 dicembre al 6 gennaio.

Pasqua va benino, quest'anno cade il 21 aprile quindi le vacanze inizieranno il 18 aprile e per durare fino al 25 aprile, festa della Liberazione: nove giorni.

A queste feste vanno aggiunte, per gli adulti che invece lavorano, la festa di tutti i Santi (primo novembre) che viene di giovedi, il due novembre (i morti) che invece è vacanza per tutti tranne che per gli studenti e l’8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione, che cade invece di sabato,
Adv
Il primo maggio, la festa dei Lavoratori, quest'anno cade di mercoledì e il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica, (anche se praticamente tutti lavorano) quest'anno invece arriva di domenica.

In Sicilia infatti sono stati aboliti alcuni ponti: se nelle altre regioni venerdì 2 novembre e sabato 3 gli alunni saranno in vacanza, qui sull'Isola le lezioni si svolgeranno normalmente.

A Palermo però si fa tutti festa - e vacanza - il 15 luglio, mercoledì, in onore di Santa Rosalia e per chi lavora in agosto almeno il 15, giovedì, può fare pausa per il Ferragosto.

Vediamo tutti i giorni di vacanza.

21 aprile, domenica di Pasqua e 22 aprile, Lunedì dell’Angelo, cioè Pasquetta.

Il 25 aprile, giovedì c'è la Festa della liberazione e il primo maggio, mercoledì, è la Festa dei lavoratori.

2 giugno, domenica, Festa della Repubblica italiana, 15 luglio, Santa Rosalia, mercoledì e giovedì 15 agosto, Ferragosto.

Primo novembre, venerdì giorno di Tutti i Santi, l'indomani è il giorno dei Defunti.

L'8 dicembre ahimè è domenica, Immacolata concezione.

Natale, il 25 dicembre, è mercoledì con il 26 naturalmente giovedì. 31 dicembre viene di martedì e primo gennaio di mercoledì.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI