TURISMO

HomeNewsTurismo

C'è chi preferisce la montagna: un giorno sulle Madonie tra boschi magici e sport

Tutte le cose che si possono fare in montagna in estate: sport, escursioni, percorsi acrobatici oppure relax immersi nella riserva naturale, aree food e boschi da esplorare

Balarm
La redazione
  • 30 luglio 2018

Una delle aree divertimento del Parco Avventura Madonie

Boschi incontaminati, escursioni tra le piante rare e il divertimento assicurato con i percorsi acrobatici, giochi avventurosi e natura selvaggia: in Sicilia l'estate non è solo mare anzi, tra i monti delle Madonie c'è un'esperienza tutta da vivere, anche per un giorno soltanto.

Se si accende la voglia di montagna si può andare proprio sulla catena montuosa che domina la regione dove tra case sull'albero, aree food e natura si può scegliere tra decine di attività per ogni età contando sulla magia di una immensa area boschiva da visitare inserita nella lista dei Geoparchi Unesco.

Un'esperienza che si può fare a piedi, in mountain bike o ancora con un'escursione in 4x4 alla scoperta di grotte naturali insieme naturalmente a delle guide competenti.

Possiamo anche mettere alla prova noi stessi in una delle discipline sportive più avventurose del momento: l'Orienteering (dall'inglese "orientamento") che ha visto la Sicilia fare da teatro degli ultimi campionati mondiali.
Adv
Per chi non ha avuto ancora possibilità di andare, il divertimento e l'adrenalina sono assicurati con i percorsi acrobatici: dei veri giochi senza frontiere basati sull'equilibrio, la resistenza e l'agilità tra ponti di corda e funi (in totale sicurezza!).

Per gli amanti del classico tiro con l'arco c'è anche uno spazio dedicato a questo sport e poi ci sono tanti alberi su cui arrampicarsi in questa meravigliosa riserva naturale.

Per gli amanti del brivido c'è il lancio dal Powerfan, discesore a caduta controllata che simula il lancio col paracadute da un'altezza di dieci metri grazie al gioco presente al Parco Avventura Madonie, che è stato il primo ad essere installato in Italia.

Tutte queste attività si possono svolgere in serenità e sicurezza proprio al Parco Avventura Madonie: un luogo che apre le porte a grandi e pccoli, sportivi e non, che vogliono passare una giornata estiva diversa.

Proprio per i bambini ma anche per ragazzi e per adulti, sono disponibili laboratori di didattica ambientale ma anche il percorso Baby per bambini dai 2 anni.

Per accedere al Parco è previsto un biglietto (da 50 centesimi a due euro) che però non è richiesto per chi ha meno di 11 anni e per chi è diversamente abile.

Peraltro, al Parco si può pranzare e cenare (prenotando) al punto ristoro dove si trovano primi, secondi di carne, contorni, panini, formaggi, caffè e gelati, il servizio ristorante offre diversi menu per tutti gusti, da quello vegetariano, al pasto leggero con vino, al menu bambini: diverse fasce di prezzo per diverse abitudini. Chiaramente ci sono anche i bagni, altrimenti che area attrezzata sarebbe?

Oppure, ci si può organizzare in modo autonomo approfittando dei barbecue dell'area attrezzata e messa a disposizione di tutti: basta portarsi dietro solo il cibo visto che ci sono griglie, utensili, tavoli e sedie, carbonelle e tutto il resto.

Ma come funziona? Per fare un pic-nic si possono usare tranquillamente i barbeue presenti al Parco per cuocere alla brace le carni o le verdure o qualsiasi altra cosa abbiamo portato da casa.

Non è possibile prenotare i tavoli dell'area attrezzata, che sono comunque tanti per cui è difficile rimanere senza posto e lo stesso vale se si vuole visitare il Parco per una gita di un solo giorno: non occorre prenotazione, a condizione che il Parco sia aperto.

Gi amici a quattro zampe possono entrare purché tenuti al guinzaglio, è bene portare cibo e (tanta) acqua da bere anche per loro.

Per tutte le informazioni e per prenotare è possibile telefonare ai numeri 091.7487186 e 331.7075029. Per recarsi al Parco basta seguire le indicazioni presenti sul sito web.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI