CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Caldo e sole fino a venerdì e poi chissà: la pioggia minaccia Pasquetta (tanto per cambiare)

Se a inizio settimana l'anticiclone africano porterà le temperature sopra la media stagionale, da sabato tutto cambia per l'arrivo di aria fredda dalla Scandinavia

Balarm
La redazione
  • 11 aprile 2022

Una settimana di caldo e sole e poi alla prima festa utile, quella che tutti stiamo aspettando, ovviamente piove o fa più freddo. Il meteo infatti pare inizierà a fare i capricci alla vigilia di Pasqua e Pasquetta, ossia da sabato 16 aprile. Non solo, secondo le previsioni fornite finora, la Sicilia rientra proprio tra le regioni maggiormente interessate.

Insomma, se da martedì 12 aprile l'anticiclone africano farà il suo ingresso portando sole su tutta Italia e temperature oltre la media stagionale (con punte che supereranno anche i 25 gradi); per il weekend di Pasqua, invece, in alcune zone del Paese - Sicilia compresa - tutto potrebbe cambiare.

Le giornate di Pasqua e Pasquetta saranno insidiate dal «ritorno delle correnti fredde relative ad una depressione scandinava che riusciranno ad intrufolarsi nuovamente sulla Penisola ribaltando la mitezza appena arrivata», spiega Carlo Migliore, meteorologo di 3bmeteo. A "disturbare" i piani di Pasqua e (soprattutto) Pasquetta sarà quindi l'atteso arrivo di aria fredda dalla Scandinavia e che è diretta proprio verso il Sud.
Adv
«Per il versante adriatico centrale ed il Sud ci potrebbero essere delle locali condizioni di instabilità in un contesto più freddo del normale che rivedrebbe anche il ritorno della neve in Appennino - aggiunge il meteorologo -. Quando questo? Soprattutto nella giornata di Pasquetta. La giornata di Pasqua invece sembrerebbe meno insidiata da fenomeni ma potrebbe risentire ancora da quel minimo africano che porterebbe dei locali disturbi soprattutto sulla Sicilia».

Dopo due anni di pandemia, c'è insomma il rischio che a far saltare le "arrustute" di Pasquetta stavolta sia il tempo? Diciamo che ancora non è detto, le previsioni cambiano di giorno in giorno, però la tendenza certa è che non ci saranno le stesse temperature calde di inizio settimana. Queste sono ancora, diciamo così, delle stime. Previsioni più certe si potranno avere a metà settimana.

«Dunque questo in sostanza il tempo che al momento sembra più probabile, in due righe: una Pasqua con nubi sparse e qualche locale disturbo prevalentemente sulla Sicilia e una Pasquetta localmente instabile sul medio basso Adriatico ed al Sud con clima più freddo», scrive ancora Carlo Migliore su 3bmeteo.

Ecco le previsioni della settimana in Sicilia (Fonte: 3bMeteo)

Martedì 12 aprile
Giornata con tempo stabile e soleggiato su tutta la Sicilia. Dal pomeriggio, graduale aumento della copertura nuvolosa per l'arrivo di nubi alte e stratificate dai quadranti occidentali. Tuttavia, non sono attese precipitazioni. Venti deboli, mari poco mossi.

Mercoledì 13 aprile
Giornata all'insegna della variabilità. Tra Campania, Calabria e Sicilia si alterneranno estese velature ed ampi spazi di cielo sereno. Non sono attese precipitazioni. Venti moderati, mari poco mossi.

Giovedì 14 aprile
Pressioni medio-alte interessano la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato. Nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata. Venti tesi e mari mossi.

Venerdì 15 aprile
Nuvoloso per nubi alte tra Campania, Calabria e Sicilia dove non mancheranno spazi soleggiati, specie durante le ore centrali della giornata.

Sabato 16 aprile
La pressione diminuisce favorendo l'arrivo di aria più umida che determina un peggioramento nelle ore pomeridiane e serali. Venti moderati. Mari: Basso Tirreno mosso; Canale molto mosso; Mare di Sicilia da agitato a molto mosso.

Domenica 17 aprile (Pasqua)
L'alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all'alba. Temperature in lieve calo. Venti moderati e mari da mossi a molto mossi.

Lunedì 18 aprile (Pasquetta)
Instabilità diffusa. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su litorale ionico, litorale meridionale, sull'Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Venti moderati, mari mossi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI