PROGETTI

HomeMagazineTurismo

Catania in tre minuti: il video in timelapse per scoprire la città nera ai piedi dell'Etna

Una visione di Catania dalle coste al centro, più vivida che mai grazie alla tecnica del timelapse: chi non conosce la città se ne innamora, chi la conosce si emoziona

Balarm
La redazione
  • 13 giugno 2018

Le vallate, il centro città, l'illuminazione del centro storico, il mare e le rocce delle coste: Catania è viva del fuoco del vulcano e orgogliosa dell'immensità del mare. La sua anima è barocca, come i palazzi del centro storico ed è mediterranea, come il porto.

Un video in timelapse permette a chi non la conosce di farsi un'idea della meraviglia e della ricchezza della città etnea e a chi ci vive di emozionarsi ancora una volta guardandola (quasi) tutta, in tre minuti e tre secondi netti.

Cosa è il timelapse: "time-lapse" (dall'inglese 'time': "tempo" e 'lapse': "intervallo", è una fotografia ad intervallo di tempo), si tratta di una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è inferiore a quella di riproduzione.

A causa di questa diversità, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale. Buona visione.

Per il video si ringrazia Arturo Lo Presti (e la sua Go pro hero 4 Silver).

ALTRI VIDEO