Cianciana più cool di Taormina: il paesino sui monti Sicani fa impazzire gli americani
Da quando lo scrittore inglese David Justice mette piede a Cianciana si innamora della tranquillità del paesino e decide di traferirsi in Sicilia e di aprire un'agenzia immobiliare
Il paese di Cianciana, in provincia di Agrigento
È un luogo rilassante, silenzioso e tranquillo dal clima mite, la vita costa poco e comprare casa è abbastanza accessibile. Così Cianciana negli ultimi anni è stata presa di mira da americani e inglesi (e non solo) che hanno acquistato un immobile e trascorrono le vacanze estive in paese, molti si sono anche trasferiti lì dopo la pensione tanto da formare una vera e propria comunità. Ad oggi gli stranieri sono circa il 10% dei 3.409 abitanti.
Cianciana soffre come tutti i paesini siciliani dell'esodo dei giovani alla ricerca di lavoro nelle città e al nord, ma ha anche sviluppato questa nuova forma di economia suadendo con la sua bellezza e tranquillità gli stranieri, una svolta inusuale ma che ha convinto molti tanto da contaggiare anche altri comuni del comprensorio.
Tra le case prescelte, vecchi ruderi e casali messi a nuovo e ristrutturati in base al gusto della comunità britannica che ha fuso antico e moderno in un'unica soluzione, rivitalizzando case abbandonate, adesso diventate dei veri e propri gioielli.
Negli ultimi mesi la notizia dello strano esodo è approdata nelle redazioni dei Tg nazionali, così sono stati deiversi i servizi sul piccolo comune e la sua singolare storia recente.
Ma perché proprio Cianciana? Vent'anni fa il giornalista e scrittore David Justice venne invitato a presentare il suo libro "Giustizia di Dave" in Sicilia e così durante il suo viaggio nell'isola gli capitò anche di visitare Cianciana. Fu amore a prima vista per David, che scelse di cambiare vita e lavoro trasferendosi per sempre a Cianciana.
Decise di diventare agente immobiliare a fianco del suo collega ciancianese Salvatore Passafiume con il quale aprì la prima Agenzia immobiliare del posto nel dicembre del 2004 proprio con l'intento di vendere all'estero.
Ed è così che negli anni Cianciana è diventata molto più cool di altre località più conosciute della Sicilia. Non solo inglesi e americani hanno acquistato casa a Cianciana come in un primo momento, ma sono arrivati anche da altri Paesi del Nord Europa, attratti dalla campagna, dalla tranquillità di questi luoghi, dall'accoglienza e dal calore umano della gente e dalla bontà dei prodotti agricoli locali.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.655 di Francesca Garofalo -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.931 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




