ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Cianciana più cool di Taormina: il paesino sui monti Sicani fa impazzire gli americani

Da quando lo scrittore inglese David Justice mette piede a Cianciana si innamora della tranquillità del paesino e decide di traferirsi in Sicilia e di aprire un'agenzia immobiliare

  • 21 agosto 2018

Il paese di Cianciana, in provincia di Agrigento

Cianciana è un comune della provincia di Agrigento in Sicilia. Il paese, circondato dai monti Sicani e da verdi campagne, è situato nella valle del fiume Platani e ha una posizione privilegiata perché sebbene si trovi in collina è il comune dei Sicani più vicino alla costa e quindi al mare.

È un luogo rilassante, silenzioso e tranquillo dal clima mite, la vita costa poco e comprare casa è abbastanza accessibile. Così Cianciana negli ultimi anni è stata presa di mira da americani e inglesi (e non solo) che hanno acquistato un immobile e trascorrono le vacanze estive in paese, molti si sono anche trasferiti lì dopo la pensione tanto da formare una vera e propria comunità. Ad oggi gli stranieri sono circa il 10% dei 3.409 abitanti.

Cianciana soffre come tutti i paesini siciliani dell'esodo dei giovani alla ricerca di lavoro nelle città e al nord, ma ha anche sviluppato questa nuova forma di economia suadendo con la sua bellezza e tranquillità gli stranieri, una svolta inusuale ma che ha convinto molti tanto da contaggiare anche altri comuni del comprensorio.
Adv
Tra le case prescelte, vecchi ruderi e casali messi a nuovo e ristrutturati in base al gusto della comunità britannica che ha fuso antico e moderno in un'unica soluzione, rivitalizzando case abbandonate, adesso diventate dei veri e propri gioielli.

Negli ultimi mesi la notizia dello strano esodo è approdata nelle redazioni dei Tg nazionali, così sono stati deiversi i servizi sul piccolo comune e la sua singolare storia recente.

Ma perché proprio Cianciana? Vent'anni fa il giornalista e scrittore David Justice venne invitato a presentare il suo libro "Giustizia di Dave" in Sicilia e così durante il suo viaggio nell'isola gli capitò anche di visitare Cianciana. Fu amore a prima vista per David, che scelse di cambiare vita e lavoro trasferendosi per sempre a Cianciana.

Decise di diventare agente immobiliare a fianco del suo collega ciancianese Salvatore Passafiume con il quale aprì la prima Agenzia immobiliare del posto nel dicembre del 2004 proprio con l'intento di vendere all'estero.

Ed è così che negli anni Cianciana è diventata molto più cool di altre località più conosciute della Sicilia. Non solo inglesi e americani hanno acquistato casa a Cianciana come in un primo momento, ma sono arrivati anche da altri Paesi del Nord Europa, attratti dalla campagna, dalla tranquillità di questi luoghi, dall'accoglienza e dal calore umano della gente e dalla bontà dei prodotti agricoli locali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI