SOCIAL E WEB

HomeStile e TrendSocial e web

Ciclone Harry, alla Sicilia ci pensa Fiorello: "Sui miei social l'Iban per donare"

"I fondi stanziati dal Governo mi sembrano un po' pochini". E lo showman siciliano lancia un appello a sostegno della raccolta fondi avviata dalla Regione: come donare

Balarm
La redazione
  • 27 gennaio 2026

Rosario Fiorello

Fiorello non dimentica la sua Sicilia e lancia un appello a sostegno della raccolta fondi per i territori colpiti dal ciclone Harry.

Nella puntata di oggi (martedì 27 gennaio) de “La Pennicanza”, il programma condotto assieme a Fabrizio Biggio, in onda ogni giorno su Rai Radio2 e RaiPlay, Rosario Fiorello ha dedicato l'anteprima ai danni causati dall'ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Isola nei giorni scorsi.

«Ieri sono stati stanziati 300 milioni di euro (in realtà sono anche meno, 100 milioni, ndr) per tutto il Sud: Sicilia, Sardegna e Calabria - . A dire il vero mi sembrano un po’ pochi - dice Fiorello -, spero che vengano fatte stime più realistiche. Inoltre, la Regione Sicilia ha attivato un Iban per le donazioni: lo trovate sui miei social. Donate quello che potete, anche un euro può fare la differenza».

Guarda qui il video dell'appello di Rosario Fiorello.

La raccolta fondi diffusa dal conduttore è quella avviata dalla Regione Siciliana, che ha messo a disposizione un conto dedicato per l'emergenza ciclone. Ad annunciarlo nelle scorse ore è stato il presidente dell'Ars, Gaetano Galvagno. «Ho appena parlato con gli uffici della Regione che, per velocizzare l'iter, hanno ripristinato un vecchio conto che sarà dedicato esclusivamente a questa emergenza - ha detto -. Mi auguro che possa partire nel conto corrente ufficiale una seria adesione da parte di tutti gli italiani».

Ecco i dati dell'Iban: IT18B0200804625000105458608, l'intestatario è la Regione Siciliana e la causale da utilizzare per le donazioni è 'Emergenza ciclone'.

Sui suoi profili social Fiorello – e anche sulle pagine Fiorello & Friends – ha condiviso la fotografia con l’IBAN ufficiale della Regione Sicilia, per permettere a chi lo desidera di sostenere le zone colpite e, per l'occasione, ha anche taggato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Tanti i commenti di ringraziamento e c'è anche chi propone allo showman di organizzare un concerto di solidarietà, con artisti siciliani e non solo, e destinare il ricavato dei biglietti ai comuni colpiti dal maltempo. Chissà che Fiorello non prenda sul serio la proposta!
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI