MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Claudio Baglioni in concerto a Palermo e Catania: "Dodici note solo" sold-out in Sicilia

Il cantautore romano torna in concerto dal vivo con il suo tour nei teatri lirici, "Dodici note solo 2022". Tappa venerdì 4 marzo al Massimo di Palermo e sabato 5 al Bellini di Catania

Balarm
La redazione
  • 4 marzo 2022

Claudio Baglioni

"Dodici note solo 2022”, il tour di Claudio Baglioni nei teatri lirici, arriva venerdì 4 marzo, alle 21, al Teatro Massimo di Palermo. Sabato 5 marzo, altra tappa siciliana: al Teatro Vincenzo Bellini di Catania. Entrambi i concerti sono andati sold-out.

Dopo "Assolo" nel 1986, "InCanto" nel 2001 e "DieciDit"a nel 2011, il cantautore romano torna dal vivo, con quello che è stato definito il suo concerto più appassionante.

“DODICI NOTE SOLO” vedrà Baglioni, la voce, il pianoforte e altri strumenti, con le composizioni più preziose del suo repertorio, protagoniste di un affascinante racconto in musica, suoni e parole, sui palchi di 50 tra i teatri lirici e di tradizione più prestigiosi d'Italia.

Un concerto di pop-rock sinfonico, che spazia dalle sonorità della grande orchestra classica con coro lirico a quelle di una poderosa big band con voci moderne. Un insieme, a volte sperimentale, che fonde i molteplici linguaggi musicali alla cui base ci sono 12 note: i 12 mattoncini con i quali riedificare, in un luogo simbolo di bellezza e arte millenaria, una casa virtuale di musica e parole.

“Rianimare le nostre vite con la musica, dopo il lungo, difficile e doloroso silenzio imposto dalla pandemia – ha dichiarato Baglioni - significa ritrovare noi stessi, il senso del nostro cammino e dello stare insieme. Le dodici note, l’alfabeto del più universale, profondo e poetico dei linguaggi, costituiscono la chiave per comprendere noi stessi, gli altri e rendere il futuro una casa bella, luminosa, aperta e finalmente degna di essere abitata”.

Dopo Palermo e Catania, il cantautore tornerà in Sicilia l'estate prossima: 15 e 16 luglio 2022 al Teatro Greco di Siracusa. Sono aperte le prevendite. Biglietti a partire da 40 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI