MUSICA

HomeMagazineCulturaMusica

Colapesce Dimartino, Emma (e gli altri): tutti i concertoni live da non perdere in Sicilia

Dal Teatro Antico di Taormina alle Eolie, da Enna a Cefalù. La Sicilia si prepara a un'estate di concerti all'aperto con le stelle della musica contemporanea

Balarm
La redazione
  • 3 giugno 2021

Emma e Colapesce Di Martino

L’estate in Sicilia, oltre ad attrarre per il sole, il mare e il buon cibo, punta anche sulla buona musica per attrarre un maggior numero di turisti e rimettere il moto l’economia e le attività ferme, come i concerti, ferme da mesi.

L’Isola, poi, grazie a paesaggi unici, ben si presta ad essere location all’aria aperta e quindi anche in sicurezza in questo preciso momento storico.

Nella fattispecie Puntoeacapo Concerti, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita, ha già pronto un ricco programma di date che porteranno in Sicilia le stelle della musica contemporanea.

Tra le location più belle, e che ben si prestano a creare un’atmosfera magica, il teatro Antico di Taormina.

Qui arrivano Emma (12 giugno), Francesco De Gregori (17 luglio), Antonello Venditti (29 luglio) e Colapesce e Dimartino (28 agosto).

Al momento, secondo le norme stabilite dal protocollo nazionale e prese in carico anche dalla Regione Siciliana, non si potrà superare il numero di mille spettatori, anche all’aperto.



Tra le iniziative già messe in calendario per l'estate anche l’Eolie Music Fest, manifestazione diretta da Samuel Romano, che nella settimana che va dal 23 al 30 giugno realizza dei suggestivi "concerti in acqua".

Il format prevede concerti in mare, con il palcoscenico allestito su un caicco lungo 26 metri e il pubblico e gli spettatori in barca.

Ad esibirsi all'Eolie Music Fest ci sono: i Subsonica, Colapesce e Dimartino, Nu Guinea, Bandakadabra, Willie Peyote, The Winstons, Negrita, Coma_Cose e Fulminacci. Sono attesi fra i 1.000 e 1.500 spettatori a sera e sono disponibili 87 posti barca.

A Castellammare del Golfo, invece, è prevista un'ondata di musica pop.

Si comincia il 31 luglio in piazzale Stenditoio, la terrazza sul mare antistante il Castello Arabo Normanno, con la cantante Levante. Da confermare, invece, le presenze di Fiorella Mannoia e Mario Biondi.

Nel speciale scenario di Cefalù, in particolare nella sede del Castello Bordonaro, il 24 agosto fa tappa il tour di Gianna Nannini.

Nella cuore della Sicilia, invece, ad Enna riapre il Castello Lombardo con il suo "teatro più vicino alle stelle", a oltre 900 metri sul livello del mare.

Qui si esibiscono Francesco De Gregori (16 luglio), Antonello Venditti (1 agosto) e Gianna Nannini (20 agosto).

Nelle splendide Cave di Cusa, a Mazara del Vallo, nel Trapanese, si tengono i concerti di Antonello Venditti (4 agosto), Gianna Nannini (24 agosto) e Gigi D'Alessio (28 agosto).

Messina, invece, riparte dall'Arena Villa Dante con Mario Venuti ( 24 luglio), Max Gazzè (7 agosto) Fiorella Mannoia ( 8 agosto), Samuele Bersani ( 12 agosto), Subsonica (16 agosto) Francesco Renga (21 agosto).

A Zafferana Etnea, infine, all’Anfiteatro Falcone e Borsellino, suoneranno le note " Sotto il Vulcano" con: Samuele Bersani (13 agosto), Subsonica ( 17 agosto), Umberto Tozzi (18 agosto) Francesco Renga (20 agosto).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci:
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

ARTICOLI RECENTI