CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Con il nuovo anno arrivano migliaia di posti di lavoro: quali sono i concorsi pubblici 2022

Dai 40mila posti del concorso per la scuola, fino ai 3.900 al Ministero della Cultura. Opportunità anche per un impiego nei forestali e all'Inps. Tutti i bandi

Balarm
La redazione
  • 20 dicembre 2021

Per chi non trova lavoro o lo ha perso l’arrivo del 2022 può essere l’anno in cui raggiungere finalmente l'agognato posto di lavoro, un punto da non dimenticare di annotare nella lista dei buoni propositi di fine anno.

E le opportunità nella pubblica amministrazione non sono poche. Sono tanti e in diversi settori i concorsi attesi nel nuovo anno, che mettono a disposizione migliaia di posti di lavoro.

Su tutti quello della scuola, ma non mancano opportunità al Ministero della Cultura come all’Inps.

Non è un segreto che il prossimo anno dovrebbe essere ampliato e stabilizzato l’organico della scuola (circa 40mila assunzioni entro la primavera), così come previsto dal ministero dell’Istruzione. Si dovrà attendere per date del concorso ordinario per la secondaria di primo e secondo grado.

Concorsi già banditi ma non espletati, proprio come quello della scuola per la secondaria di primo e secondo grado, e quello in scadenza il 10 gennaio per magistrati ordinari.
Adv
Secondo invece quanto prevede il Piano triennale dei fabbisogni del personale 2020-2022 presentato dal MIC si attendono 3.900 assunzioni, comprese quelle di selezioni già in atto. Previste anche stabilizzazioni di personale interno.

I nuovi concorsi pubblici 2022 prevedono bandi per 250 funzionari tecnici, 270 funzionari archivisti, 334 assistenti amministrativi, 100 assistenti informatici, 100 assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza, 50 operatori per la custodia e la vigilanza, 20 dirigenti amministrativi di II fascia, 50 dirigenti tecnici di II fascia.

Per quanto riguarda l'Inps il decreto attuativo dell’assegno unico 2022 autorizza la spesa per assumere nuovo personale che vada a incrementare l’organico dell’Istituto. Non è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ma nella bozza si parla di assunzioni a tempo indeterminato di personale di Area C con profilo economico C1 per 385 posti di lavoro.

Opportunità di lavoro con tutta probabilità connesse con l’introduzione dal prossimo anno dell’assegno unico per i figli in sostituzione di quello temporaneo.

Infine in Sicilia dovrebbe essere pubblicato entro il 29 dicembre per reclutare 1.024 unità di personale nei Centri per l’Impiego. E sono in vista anche le assunzioni di 100 funzionari negli uffici regionali e 600 unità nel Corpo Forestale, di cui il bando per 46 posti dovrebbe uscire a breve.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI