STILE E TREND
Con Suq. Magazine un gruppo di creativi racconta la Sicilia, quella timida e riservata
Un gruppo di creativi, fotografi e guide ambientali che, autofinanziandosi, si rivolgono principalmente a chi della curiosità fa il movente dei propri viaggi
Allegato e copertina di Suq. Magazine
Suq. (ecco dove trovarlo) è un ibrido editoriale tra il taccuino di viaggio e il libro fotografico e racconta di una Sicilia alternativa e timida, poco esposta e discreta, lontana dalle prime immagini che ti serve il web al solo digitare la parola “Sicilia”.
«Suq. è la Sicilia, quella mai raccontata - spiega Francesco - quella che trovi frugando tra ciò che conosci e ciò che non sai ancora, o che non ti aspetti, possa riservarti».
Prodotto nel buon vecchio formato rivista cartacea di 160 pagine a colori su carta uso mano da 140gr, il magazine offre visibilità a tutte le zone d’ombra della Sicilia, raccontando anche un’altra faccia dell’isola lontana dai soliti simboli dell’iconografia tradizionale e dagli stereotipi che, ormai da tempo, accompagnano la sua storia nel mondo.
Il team organizzativo è composto un piccolo gruppo di creativi, fotografi e guide ambientali che, autofinanziandosi, si rivolgono principalmente a chi della curiosità fa il movente dei propri viaggi e a chi della Sicilia ha voglia di conoscere anche i lati più nascosti e non convenzionali.
«Quello che accomuna molti di noi è che vivendo all’estero nutriamo un po’ un sentimento di nostalgia, perché devi sapere che i siciliani hanno questo filo legato alla Sicilia per cui in qualche modo devi tornare, o con un progetto o con un’idea o con qualcosa - confessa Cusumano. E così è stato: il nostro desiderio come redazione è quello di contribuire a rilanciare un'immagine diversa della Sicilia».
Anche la scelta del nome Suq. rispecchia perfettamente il senso che sta dietro a questo progetto editoriale. «Il suq originale, autentico - continua Francesco - era un mercato di periferia, non centrale; e noi vogliamo spostare l’attenzione proprio sulla periferia delle cose. Palermo già si raccontava, Catania anche, noi volevamo raccontare tutto il resto. Il mercato poi è un luogo dove vai alla ricerca e a caccia di quella cosa che non sai nemmeno tu cos’è, ma che sei certo di trovare solo lì».
La rivista tuttavia è solo il punto di partenza di un progetto culturale a più larghe vedute e ben più ambizioso: il magazine, infatti, è solo l'inizio di quello che vuole diventare una start up con l'obiettivo di valorizzare il territorio e indirizzare le persone a un turismo più ragionato, meno superficiale e di nicchia.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
66.871 di Salvatore Di Chiara -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.886 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




