MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Concerti, tributi, incontri aperti: l'estate musicale del Teatro di Verdura di Palermo

Tra gli ospiti anche Vinicio Capossela, Ezio Bosso, Teresa Mannino, Salvo Piparo, Simona Molinari e Giovanni Sollima: sono tredici gli spettacoli da giugno a settembre

Balarm
La redazione
  • 17 aprile 2018

Ezio Bosso

Da "Moon River" ai Carmina Burana: la Stagione estiva del Teatro di Verdura di Palermo parte il 5 giugno e finisce il 16 settembre per tredici eventi messi in piedi da una rete di istituzioni culturali che hanno lavorato insieme per costruire un cartellone comune, contaminato e vario.

Dalla classica al rock, da Capossela a Sollima, gli eventi sono di Teatro Massimo, Orchestra Sinfonica, Amici della Musica, Conservatorio Bellini e Brass Group: a questi si aggiungono organizzatori privati con i loro appuntamenti e il Comune di Palermo con alcune manifestazioni tra cui la celebrazione del 204° anniversario dell’Arma dei Carabinieri.

A ingresso libero, la celebrazione apre la Stagione il 5 giugno e prevede l’esibizione del vincitore di X-Factor Lorenzo Licitra e la Fanfara del 12° Reggimento carabinieri "Sicilia".

Un altro appuntamento è il 23 giugno ed è con l'ottava edizione di “LiviaConNoi”, lo spettacolo di beneficenza organizzato da Livia onlus su iniziativa della famiglia Morello e dedicato alla figlia Livia - scomparsa sette anni fa a 18 anni per una aortite - nasce per sostenere le associazioni impegnate sia nell’assistenza a minori e adolescenti a rischio, che nella prevenzione, attraverso il Parco della Salute creato da Vivi Sano onlus e intitolato a Livia.
Adv
Come ogni anno, accorrono gli artisti: da Sergio Friscia a Sergio Vespertino, al pianista palermitano Davide Santacolomba, alla cantante Daria Biancardi, ai Tamuna e all’Accademia nazionale del Musical. Tra gli attori invece Elena Pistillo, Aurora Falcone e Rosalba Bologna.

Tre i concerti del Brass Group che vedono sul palco l'Orchestra Jazz Siciliana: accompagna Simona Molinari il 7 luglio in brani come "A-tisket, A-tasket" o "Moon River" in un omaggio Ella Fitzgerald.

Di nuovo in scena il 28 luglio con “La Poderosa”: un’autentica esplosione di sonorità, colori e ritmi latinoamericani e l'8 settembre, con l'anteprima assoluta di "Palermo tu": una rivisitazione inedita chiave swing di composizioni vecchie e nuove di Ignazio Garsia dove tra pezzi degli anni Sessanta e Settanta i testi verranno interpretati da alcuni ospiti tra cui Salvo Piparo e Costanza Licata.

Vinicio Capossela si unisce all’orchestra del Teatro Massimo il 12 luglio nel concerto “Orchestys: danze, salti, onde dei tre tempi” e le altre due date sono il 22 luglio con una versione rock dei Carmina Burana "Carmina Burana / Pink Floyd" che coinvolge quasi tutte le formazioni del Massimo (orchestra, coro, Voci Bianche e corpo di ballo), e il 25 luglio con lo spettacolo “Teresa Valery” con Teresa Mannino che rivisita le vicende de "La Traviata" raccontando, con il suo inconfondibile stile, l’opera di Giuseppe Verdi mentre Alberto Maniaci dirige l’orchestra del Massimo.

Il 26 luglio è la volta del Conservatorio “Vincenzo Bellini” cjhe propone la prima esecuzione assoluta della suite “Stupor mundi”: musiche di Sal Bonafede, che firma anche arrangiamenti e direzione con Roberta Giuffrida. L’opera è un “paesaggio sonoro”, diviso in quattro elementi che rispecchiano i momenti fondanti della storia multiculturale di Palermo e il suo contesto attuale: islamico, cristiano, ebraico e la realtà di oggi.

In occasione del centesimo anniversario della nascita di Leonard Bernstein l'Orchestra Sinfonica Siciliana ha proposto per il 27 luglio “Rock Mass”: rock band, coro e Voci Bianche, solisti di blues, rock singer e jazz singer, cantanti lirici in una vera e propria opera a tutto tondo.

Il 29 luglio c'è uno degli appuntamenti più attesi, quello con Ezio Bosso, ospite degli Amici della Musica, che da il via anche all'iniziativa gratuita "Studio aperto": giornate di incontri, dalla mattina al tardo pomeriggio in cui, con una semplice prenotazione via web e del tutto gratuitamente, musicisti, studenti, professionisti, dilettanti, ma anche appassionati o curiosi di ogni età, senza alcun limite, possono confrontarsi con lui su temi musicali.

La stagione si chiude il 16 settembre con 100 Cellos, concerto-maratona di cento violoncellisti per gli Amici della Musica: un progetto musicale a cui Giovanni Sollima lavora da tempo e che è una kermesse di due giorni (inizia il 14) aperta a tutti e dedicata interamente allo strumento.

I biglietti saranno in vendita nei singoli botteghini degli enti e al Teatro di Verdura. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.15.

«Credo sia chiaro il senso di questo cartellone - hanno detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l'assessore alla cultura Andrea Cusumano- indica che il progetto di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 poggia sulle istituzioni della città che già da cinque anni collaborano tra loro per far nascere ogni estate un programma comune».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI