LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Concorso per diventare magistrato: ci sono 400 posti di lavoro, anche per neolaureati

Il ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso in magistratura. Alle prove si accede con la sola laurea. Come partecipare

Balarm
La redazione
  • 15 aprile 2024

Nuovo bando di concorso 2024 in magistratura per la copertura di 400 posti di lavoro a cui, per la prima volta, si può accedere con la sola laurea in Giurisprudenza.

C'è tempo fino al 13 maggio per inviare la domanda di partecipazione al concorso a cui possono accedere anche in laureati.

Decade dunque l'obbligo di frequenza di tirocini o scuole di specializzazione per le professioni legali né l’abilitazione alla professione forense.

La procedura selettiva prevede due prove d’esame, una scritta e una orale.

La prova scritta consiste nello svolgimento di tre elaborati teorici vertenti sulle seguenti materie: diritto civile; diritto penale; diritto amministrativo.

Le prove di esame si svolgeranno nelle date, nella sede o nelle sedi di cui al diario contenente la disciplina delle prove scritte che viene pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 4 giugno 2024.

Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente per via telematica, entro il 13 maggio 2024, collegandosi al sito del ministero della Giustizia.

Collegandosi sul sito web, basta cliccare sulla voce "Strumenti/Concorsi, esami, selezioni ed assunzioni" e autenticarsi tramite SPID di secondo livello o con Carta di Identità Elettronica, oppure con la Carta Nazionale dei Servizi.

Per tutti i dettagli potete consultare il bando di concorso in magistratura.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI