SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Coronavirus, la salvezza viene dalla Francia: medico annuncia di avere trovato la cura

Il medico è direttore dell'Istituto Mediterraneo per le infezioni di Marsiglia: ha fatto un test sui pazienti positivi che avrebbero annullato la patologia dopo sei giorni

Balarm
La redazione
  • 18 marzo 2020

Il virologo francese Didier Raoult

È una corsa senza confini quella che sta portando i virologi di tutto il mondo a trovare la cura più idonea per fermare il Coronavirus.

In Italia un farmaco sembra avere curato un paziente ricoverato in Liguria e intanto dalla Francia, che ha seguito l'Italia sulle strette ai cittadini, si alza un fortissimo grido di speranza.

Il virologo Didier Raoult, come riporta in esclusiva il giornale francese Les Echos, ha annunciato di sapere come curare la malatta. Il medico è direttore dell'Istituto Mediterraneo per le infezioni di Marsiglia.

Il medico ha pubblicato i risultati di test clinici effettuati per il trattamento del virus con la clorochina. Si tratta di una sostanza normalmente usata per curare la malaria.

In questo caso, i pazienti infettati e trattati con questo principio attivo, non sono più risultati portatori del virus dopo sei giorni di cura.

«Insieme ad antibiotici contro la polmonite batterica (l'azitromicina) - ha detto l'infettivologo - ha totalmente guarito i pazienti entro una settimana, mentre il 90% dei malati che non hanno assunto i farmaci sono sempre positivi».

Una speranza in più in questo momento di fibrillazione globale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI