ITINERARI E LUOGHI

HomeCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare per Carnevale in Sicilia: tra sfilate di carri allegorici e i costumi più belli

Vi portiamo alla scoperta delle più belle manifestazioni del Carnevale in Sicilia. Un viaggio tra tradizione e spettacolo che celebra l’identità unica di questa terra

Balarm
La redazione
  • 2 febbraio 2026

Arriva febbraio e come da tradizione arriva uno dei periodi più colorati dell'anno. Quest'anno il Carnevale inizia ufficialmente giovedì 12 febbraio, con il Giovedì Grasso, culmina domenica 15 febbraio e si conclude martedì 17 febbraio, giorno del Martedì Grasso, che precede l'inizio della Quaresima.

Colorato, ironico e profondamente radicato nella tradizione: il Carnevale in Sicilia è un’esplosione di creatività che attraversa borghi e città, trasformando le strade in palcoscenici a cielo aperto dove sfilano carri allegorici, maschere storiche e antichi rituali popolari.

Da Acireale a Sciacca, da Termini Imerese ai piccoli centri dell’entroterra, ogni manifestazione racconta un pezzo dell’anima dell’isola, mescolando satira, folklore e spirito di comunità.

In questo articolo vi portiamo alla scoperta delle più belle manifestazioni del Carnevale siciliano, un viaggio tra tradizione e spettacolo che celebra l’identità unica di questa terra.

CATANIA

Carnevale di Acireale
Un’edizione che si annuncia particolarmente ricca e articolata, capace di coniugare la grande tradizione dei carri allegorico-grotteschi con un calendario di eventi pensato per coinvolgere pubblici diversi, dai più piccoli ai giovani, fino alle famiglie. Il "Carnevale di Acireale", l'evento più rappresentativo del panorama carnevalesco nazionale che si svolge dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026 (clicca qui per leggere il programma completo).

Carnevale di Mistebianco
Misterbianco diventa la capitale del Carnevale siciliano. Dal 6 al 17 febbraio 2026 arriva il "Carnevale dei Costumi più belli di Sicilia", uno degli eventi più identitari e rappresentativi del panorama culturale siciliano.

PALERMO

Carnevale a Villa Tasca (Palermo)
Il Carnevale si veste di colori, magia e fantasia a Palermo. Tra sentieri alberati, prati storici e scorci da fiaba, Villa Tasca vi aspetta per il "Carnevale dei Supereroi della Natura" dal 31 gennaio al 22 febbraio 2026.

Carnival Dinner & Show - Villa Imperiale (Palermo)
Un intrattenimento variegato, cena servita al tavolo con un ricco menù ricco e gustoso. A Palermo arriva il "Carnival Dinner Show" di Villa Imperiale con musica dal vivo, dj set e intrattenimento a cura di Vincenzo Canzone. L'appuntamento è per sabato 7 febbraio a partire dalle 20.45.

Carnevale Termitano
Torna anche quest'anno il Carnevale di Termini Imerese, in provincia di Palermo. Una grande festa piena di colori, spettacoli e tante novità che si svolge in vari luoghi del paese dall'8 al 17 febbraio 2026.

Carnevale di Carini
Il borgo medievale di Carini cambia volto per dare vita a un Carnevale Rinascimentale. Dal 14 al 15 e il 17 febbraio le vie si riempiono di luce, musica di un'altra epoca e l’aria profuma di cibo e spezie.

Carnevale di Cinisi
Un trionfo di colori, musica e tradizione, capace di regalare emozioni indimenticabili a tutta la comunità. Il Carnevale di Cinisi quest'anno vi aspetta dal 12 al 17 febbraio 2026.

Carnevale di Corleone
Corleone si prepara a riaccendere la magia del Carnevale con "U Riavulicchiu". Dal 14 al 17 febbraio, il Carnevale Corleonese continua a essere simbolo di identità e orgoglio per l’intera comunità tra musica, maschere e allegria.

TRAPANI

Carnevale di Petrosino
Petrosino si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: il Carnevale di Petrosino 2026, in programma dal 14 al 17 febbraio, una manifestazione che promette di trasformare il paese in un grande palcoscenico di allegria, musica e creatività.

Carnevale di Castellammare del Golfo
Il Carnevale torna a colorare le strade di Castellammare del Golfo con la sfilata dei carri allegorici pronti a riportare musica e allegria in città. La manifestazione più colorata dell'anno è in programma dal 15 al 17 febbraio, con due giornate dedicate alle sfilate dei carri e un’intera giornata riservata all’animazione per grandi e piccoli.

Carnevale di Valderice
Sfilate di carri allegorici e gruppi di ballo in Piazza Cristo Re, con street food tipico locale, vi aspettano a Valderice dall'8 al 15 febbraio 2026.

Carnevale di Paceco
Parata dei carri allegorici, gruppi in maschera e villaggio gastronomico "Food & Shop" in programma a Pacevo dal 13 al 16 febbraio 2026.

Carnevale di Mazara del Vallo
Dal 12 al 17 febbraio 2026 a Mazara del Vallo sono in programma sfilate di carri e spettacoli nel centro cittadino.

AGRIGENTO

Carnevale di Sciacca
Una straordinaria ed enorme festa in tutta la città dedicata a grandi e piccini, con maestosi carri allegorici, musica, tanti spettacoli, ospiti e attività collaterali. Torna dal 14 al 22 febbraio il Carnevale di Sciacca con "I Me contro Te" come ospiti d'eccezione.

Carnevale di Porto Empedocle
La sesta edizione del Carnevale Empedoclino è in programma quest'anno dal 15 al 17 febbraio. Questa festa non è solo un momento di svago, ma anche un'occasione per rafforzare il senso di comunità e per celebrare la ricca eredità culturale di Porto Empedocle.

Carnevale di Ravanusa
Il Carnevale Storico Ravanusano torna dal 13 al 17 febbraio con un'edizione esplosiva, ricca di novità, colori, musica ed emozioni. Ravanusa diventa il cuore pulsante della festa, pronta ad accogliere persone da ogni dove, per vivere insieme giorni di allegria, tradizione e spettacolo.

SIRACUSA
Carnevale di Palazzolo Acreide
Tempo di feste, maschere, carri e buon umore. A Palazzolo Acreide tutto è pronto per un’esplosione di colori ed allegria per il Carnevale che quest'anno si svolge dal 14 al 17 febbraio.

Per rimanere aggiornati e conoscere tutti gli eventi in programma basta consultare il calendario di Balarm dedicato alle manifestazioni di Carnevale in Sicilia.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI