SOCIAL E WEB

HomeNewsLifestyleSocial e web

Da Palermo rinasce la grafica (online): Cristina e Stefania inventano "Thank u Tom"

Tom come Tom-asello, il cognome delle ragazze: il portale mette insieme le aziende che vogliono migliorare la grafica web e social con gli artisti indipendenti di tutto il mondo

  • 9 novembre 2018

A differenza delle altre piattaforme online che offrono grafiche commerciali con centinaia di opzioni di personalizzazione, "Thank u Tom" offre una selezione di grafiche inedite appositamente realizzate dalla mano di giovani artisti indipendenti, designer e illustratori professionisti.

Ma partiamo dall'inizio: "Thank u Tom" nasce dall’idea di due sorelle palermitane, Cristina e Stefania Tomasello.

Cristina, 29 anni, ha una formazione di business e marketing e vive a Milano, mentre Stefania, 34 anni, è un art director e graphic designer che ha lavorato per diversi marchi prestigiosi in giro per l’Europa e oggi vive a Genova.

Il nome "Thank u Tom" che letteralmente in inglese significa "grazie Tom" é stato pensato per ringraziare il grafico online (dall’ipotetico nome Tom) che mette a disposizione la sua arte.

«Abbiamo pensato al nome Tom - spiega Cristina - perché é allo stesso tempo ti sembra di avere a che fare con una persona (immaginaria) ed é anche l’acronimo di Team of Masters, cioè il team di persone e di professionisti indipendenti che creano le grafiche sul sito. In più è un divertente gioco di parole col nostro cognome Tom-asello».
Adv
Nasce così un portale web che offre il servizio di grafica online per le piccole e medie aziende che intendono perfezionare e potenziare il loro web grafic design.

Grazie a una rete di professionisti, artisti, designer e illustratori freelance, infatti il portale mette a disposizione una libreria di grafiche base pre-confezionate che ogni azienda potrà personalizzare e arricchire ognuna con il proprio logo.

Al momento confermati e parte del Team of Masters delle due palermitane, ci sono sei artisti che vengono da diverse parti del mondo: dall’Italia al Messico passando per la Spagna.

«Stiamo ancora lavorando per costruire il TOM e siamo sempre alla ricerca di artisti, illustratori, designer professionisti e internazionali che creeranno i vari artwork».

La selezione per la ricerca di nuovi creativi è infatti in fase di esecuzione sui canali social del progetto e come spiegano le ragazze «Abbiamo un occhio di riguardo per gli artisti più giovani».

«In un’era in cui comandano i canali social e l’immagine che ognuno di noi offre su questi - continua Cristina - abbiamo pensato di realizzare un network che andasse incontro al bisogno di ogni professionista di avere una grande mole di contenuti social sempre nuovi e aggiornati, ma con un servizio che fosse al tempo stesso di qualità, rapido ed efficiente».

Il portare offre una prima prova del servizio completamente gratuita che consiste nella personalizzazione di una grafica a scelta dell’utente.

Una volta sperimentato gratuitamente il servizio, saranno poi disponibili a scelta tre tipi di abbonamento mensile ciascuno con numero di post, prezzi e tempi di consegna diversi.

«Grazie a questo progetto - continua Cristina - io e mia sorella abbiamo deciso di unire le nostre passioni e le nostre competenze per creare la nostra attività e poter lavorare finalmente in maniera indipendente con ciò che più amiamo: il design e la comunicazione. Una volta avviato per bene il progetto, il nostro sogno infatti é quello di poter tornare, un giorno, in Sicilia».

Entro la fine del 2018 verrà lanciata una campagna di crowd-funding sulla piattaforma Kickstarter per il finanziamento del progetto e per sviluppare un software per la personalizzazione del design online.

«Crediamo fermamente nella nostra visione di rendere il design di prima qualità accessibile a chi ne abbia bisogno e crediamo che Thank u Tom abbia il potenziale per diventare un e-commerce - spiegano - siamo nell’era in cui la personalizzazione e l’acquisto del prodotto avviene interamente online».

Per poter partecipare al progetto gli artisti devono inviare una mail ad artists@thankutom.com con il loro portfolio e saranno poi ricontattati per procedere con gli step successivi della selezione.

Per le aziende che voglioni usufruire della prova gratuita, va inviata la richiesta tramite la pagina Facebook di Thank u Tom.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI