LIFESTYLE

HomeNewsLifestyle

Da "Sex drugs and rock n'roll" ai mercati di Palermo: la (bella) storia di Ashley Hames

Dal programma radio londinese "Sex drugs and rock n'roll" a Palermo, dove oggi vive: presentatore, blogger e professore, Ashley Hames è un altro "migrante al contrario"

  • 19 febbraio 2018

Ashley Hames (My English School Palermo)

Ashely Hames è, di fatto, un professore di inglese che da Londra si è trasferito a lavorare in Italia "più a sud possibile" fino ad innamorarsi di Palermo.

Ha 47 anni, è nato in Inghilterra e, come tanti curiosoni, è arrivato in Sicilia da turista ma alla fine, colpito dal caos dei nostri mercati, è voluto diventare a tutti i costi un cittadino siciliano di adozione.

In Inghilterra faceva il professore di inglese in una scuola a Londra e era presentatore in una stazione radio locale di un programma tutto suo dal nome "Sex drugs e rock n'roll".

Non contento del perenne maltempo e del grigiore del cielo londinese Ash inizia a cercare lavoro in Italia, ma, come ci ha raccontato lui stesso con il suo buffo accento, «Invece di stare in un’altra Londinetta come Milano».

Ormai vive a Palermo da tre anni e lavora come insegnante di inglese alla My English School ed è autore di un blog sull'Huffington Post.
Adv
Oltre ad essere un professore di madre lingua inglese, Ash è noto al pubblico del web per il suo canale YouTube "Inglese con Ash" dove lui stesso realizza dei video didattici per chiunque voglia imparare le basi per un inglese perfetto, aiutato sporadicamente da Cosimo il suo gatto che ogni tanto fa anche lui la sua apparizione sul web.

Il segreto del metodo di Ash risiede (oltre che nel suo indimenticabile e bizzarro italiano) in una sola regola: spiegare l’inglese in modo semplice e divertente.

Il canale si è rivelato un vero boom e in sole tre settimane la simpatia di Ash e il suo goffo accento anglosassone hanno già ricevuto più di 6mila visualizzazioni.

Dalle lezioni di grammatica, alla spiegazioni sui modi di dire più diffusi fino ad una lezione ad hoc sugli errori più comuni, domande e risposte live su qualsiasi dubbio, insomma delle vere lezioni di inglese online aperte a chiunque desideri migliorare il proprio inglese.

La maggior parte delle volte sono i ragazzi del Sud che non contenti del panorama lavorativo cercano e trovano lavoro all’estero, dove si trasferiscono spesso non contenti di questa scelta vissuta come obbligata.

Ash come mai questa scelta di trasferirti in Italia?
«Beh, io ho fatto semplicemente il contrario! Da quando mi sono accorto di vivere scontento a Londra, visto che parlo italiano allora ho cominciato a cercare lavoro in Italia, ma più a sud possibile invece di stare in un' altra "Londinetta" come Milano».

E come mai proprio Palermo?
«Non so spiegare, il mio legame con Palermo è forte. Da quando sono arrivato per la prima volta nella mia vita mi sento assolutamente libero. Non so perché. Non è un posto perfetto - ma quale posto non ha i suoi problemi?».

«So solamente che tutta la sua bellezza e tutte le sue debolezze sono la sintesi di una riflessione perfetta di quello che sento in me stesso - continua - Per me, i suoi caratteri hanno un'energia bellissima. Non so come mai, ma mi sento legato a questa città fino al punto che ormai mi sento un siciliano nato in Inghilterra».

La storia di Ash va contro il luogo comune della Sicilia quale terra senza speranza, desolata e desolante, con un passato che le affida agli occhi degli stranieri tanti giudizi e pregiudizi, e insegna invece che, contrariamente a quanto si pensa, anche la Sicilia all’estero è vista come una terra ambita, certamente confusionaria ma affascinante nel suo immenso e colorato disordine, ma soprattutto ammirata per la serenità del suo adorabile clima.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI