Da Varese alla Sicilia in bici: "Ce la farò?", il diario di viaggio di Alessio su Instagram
Un progetto che nasce proprio a favore del tempo, della semplicità, dell'ambiente e della scoperta e, naturalmente all'insegna dell'avventura che documenta sui social
Alessio Paglia
«Ce la farò? Non lo so, da anni non vado in bicicletta e non sono per nulla allenato.. voglio vivermi le giornate, i momenti e tutto il resto lo scoprirò, anzi scopriremo insieme». Così con puro spirito di avventura Alessio Paglia, 28 anni, è partito l'8 giugno scorso da Varese. Destinazione la Sicilia e Palermo. Un viaggio che attraversa tutta l'Italia in bicicletta, per cui si affida all’ospitalità delle persone portando con sé l'essenziale, anche per documentare l’impresa sui social.
Un progetto che, sottolinea il giovane, nasce proprio a favore del tempo, della semplicità, dell'ambiente e della scoperta e, naturalmente all'insegna dell'avventura: «Dove tutto ormai costa sempre di più, voglio viaggiare con il mezzo più semplice e antico che esiste!», scrive Alessio sulla sua pagina Instagram che colleziona oltre 91mila follower e dove documenta, giorno per giorno, tutto il suo viaggio.
Partito da Varese «ho passato Pavia e sono arrivato ad Arena Po - dice Alessio - dove ho trovato il signor Vincenzo che mi ha dato ospitalità, offerto da bere e poi ho dormito all’argine del Po». Un inizio promettente, che via via lo porta a conoscere anche il lato umano dello Stivale, l'accoglienza delle persone, una sorta di "Sicilia Express" ma su due ruote.
Poi, ripartito da Parma in direzione Bologna, passa Reggio Emilia «dove ho conosciuto Gioacchino e la ragazza di un negozio che mi ha fatto ricaricare il power bank, poi Modena fino al paese di Spilamberto dove Romano mi ha offerto il suo Nocino (il più buono mai bevuto) grazie arrivato a Bologna sono stato ospite in una casa vera! Questo viaggio mi sta regalando emozioni e insegnando tantissimo».
E poi ancora la «bellissima» Firenze, Siena, Roma e il meraviglioso Colosseo e poi ancora Napoli e infine Salerno. Intanto è arrivato al 13esimo giorno di viaggio. «Mi ha accolto la natura con la Costiera Amalfitana è stata una notte indimenticabile. Riparto in direzione Battipaglia, Paestum, Agropoli, ma in realtà non so se era meglio costeggiare la costa oppure no… - scrive Alessio -. Il caldo è estremo e purtroppo mi sono quasi sentito male, ho rischiato di dover interrompere questo meraviglioso viaggio e per questo motivo nel prossimo video vedrete la decisione che ho preso, spero mi capirete. Visitate queste zone perché tra buon cibo e mare folle ve ne innamorerete».
Resta da capire se riuscirà o meno nella sua impresa. Noi speriamo di sì, Palermo lo aspetta.
Un progetto che, sottolinea il giovane, nasce proprio a favore del tempo, della semplicità, dell'ambiente e della scoperta e, naturalmente all'insegna dell'avventura: «Dove tutto ormai costa sempre di più, voglio viaggiare con il mezzo più semplice e antico che esiste!», scrive Alessio sulla sua pagina Instagram che colleziona oltre 91mila follower e dove documenta, giorno per giorno, tutto il suo viaggio.
Partito da Varese «ho passato Pavia e sono arrivato ad Arena Po - dice Alessio - dove ho trovato il signor Vincenzo che mi ha dato ospitalità, offerto da bere e poi ho dormito all’argine del Po». Un inizio promettente, che via via lo porta a conoscere anche il lato umano dello Stivale, l'accoglienza delle persone, una sorta di "Sicilia Express" ma su due ruote.
Poi, ripartito da Parma in direzione Bologna, passa Reggio Emilia «dove ho conosciuto Gioacchino e la ragazza di un negozio che mi ha fatto ricaricare il power bank, poi Modena fino al paese di Spilamberto dove Romano mi ha offerto il suo Nocino (il più buono mai bevuto) grazie arrivato a Bologna sono stato ospite in una casa vera! Questo viaggio mi sta regalando emozioni e insegnando tantissimo».
E poi ancora la «bellissima» Firenze, Siena, Roma e il meraviglioso Colosseo e poi ancora Napoli e infine Salerno. Intanto è arrivato al 13esimo giorno di viaggio. «Mi ha accolto la natura con la Costiera Amalfitana è stata una notte indimenticabile. Riparto in direzione Battipaglia, Paestum, Agropoli, ma in realtà non so se era meglio costeggiare la costa oppure no… - scrive Alessio -. Il caldo è estremo e purtroppo mi sono quasi sentito male, ho rischiato di dover interrompere questo meraviglioso viaggio e per questo motivo nel prossimo video vedrete la decisione che ho preso, spero mi capirete. Visitate queste zone perché tra buon cibo e mare folle ve ne innamorerete».
Resta da capire se riuscirà o meno nella sua impresa. Noi speriamo di sì, Palermo lo aspetta.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
LEGGI ANCHE
-
SOCIAL E CURIOSITÀ
Un palermitano ha conquistato Belen: chi è la nuova fiamma della showgirl
di Redazione -
SOCIAL E CURIOSITÀ
Le nozze a Palermo di Dua Lipa continuano: nuovi dettagli (e scatti) sull'abito
di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




