MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Dai banchi di scuola ai palchi rock: i giovani Diade volano a Milano per "Campusband"

Gabriel Guglielmini e Martina Cirri studiano al liceo Regina Margherita di Palermo: sono loro i vincitori del contest "Rock10elode" che li porta al Campusband di Milano

Balarm
La redazione
  • 16 maggio 2018

I Diade: Gabriel Guglielmini e Martina Cirri

Il duo formato dai giovani studenti Gabriel Guglielmini e Martina Cirri, ovvero i Diade, del liceo musicale e coreutico “Regina Margherita di Palermo hanno vinto l’undicesima edizione di "Rock10elode" ai Cantieri culturali alla Zisa.

«Questo duo – racconta Guglielmini – è nato da un semplice messaggio nella chat di Instagram. Dopo aver sentito una canzone interpretata da Martina, le ho infatti proposto di creare questa nuova formazione e partecipare a "Rock10elode"».

Il brano che hanno presentato si chiama "Ti capita mai" e lo ha scritto lo stesso Gabriel Guglielmini e ha ricevuto anche il premio della giuria per il Miglior testo.

Ma andiamo alla sostanza: la vittoria del contest li porta il prossimo 23 giugno al "Campusband di Milano", il concorso nazionale rivolto agli studenti con la passione per la musica, promosso dalla Siae in collaborazione con Mario Lavezzi (cantautore, produttore e chitarrista), Franco Mussida (ex chitarrista della PFM), RTL 102.5, Corriere della Sera/Vivi Milano e Comune di Milano.
Adv
I Diade registreranno la canzone negli studi Mind House, gestiti da Valerio Fròsini e Riccardo Borsellino.

Il secondo posto è andato al gruppo metal, in arrivo dallo stesso liceo, ai Cerberus’ Heads con la canzone "A Venom Called Life", la band è formata dal cantante Adam El, i chitarristi Lorenzo Guardì e Christopher Arato, il bassista Davide Ragusa e il batterista Giovanni Scannavino.

Loro parteciperanno gratuitamente a un’edizione di #CanzonInCantiere, il progetto in cui esperti del settore musicale e diplomati al Cet di Mogol seguono i talenti durante la composizione, l’arrangiamento e la produzione di un brano originale.

Parità al terzo posto, infine, per "Captain Pussy-Us" dei the Vinyl as Old Times (studenti del Regina Margherita e dell’istituto tecnico industriale “Ettore Majorana”) e per "The Solution" degli Skinmate (del liceo scientifico Galileo Galilei).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI