MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Dai Jethro Tull, a Elisa e Anastacia: è l'estate dei concertoni in Sicilia, tutti i nomi e le date

Ormai ci siamo, con l'estate arrivano i concerti. E la Sicilia, soprattutto la parte Orientale, si conferma tra le mete preferite dei cantanti, italiani ed internazionali

Balarm
La redazione
  • 12 giugno 2022

Cantanti in concerto in Sicilia in estate

Nell’aria c’è voglia di vivere appieno l’estate quest’anno. Si vede girando per le strade delle nostre città, anche e soprattutto la sera. Da un po’ di tempo ormai giovani e meno giovani hanno ripreso a frequentare i locali della movida, a fare l’aperitivo ad andare al cinema e a teatro. E anche, ultimo ma non meno importante, ad andare ai concerti.

In realtà non si capisce se andare ai concerti sia mancato più alla gente o agli stessi musicisti. In più di un’occasione infatti gli artisti di ogni genere e tipo si sono detti emozionati di tornare ad avere un contatto con il pubblico, sentire l’adrenalina prima di salire sul palco. Ormai ci siamo. E la Sicilia, soprattutto la parte Orientale, si conferma tra le mete preferite dei cantanti, italiani e non.

GIUGNO

Già nel mese di giugno si può godere dei primi spettacoli come il concerto previsto il 16 giugno già nel mese di giugno si può godere del ritmo latino di Flo e le sue "Brave ragazze" ai Cantieri alla Zisa. Per passare poi di colpo al dialetto salentino, folk e lingua inglese dei Kalascima, sempre ai cantieri il 23 giugno.
Adv
Capitolo a parte per "Il Volo live in concert", ovvero il tour estivo che toccherà la Valle dei Templi di Agrigento e il teatro Antico di Taormina, con date anche a luglio.

Per conoscere le date, i nomi e i luoghi dei concerti di giugno consulta il calendario online.

LUGLIO

Spicca una proposta internazionale come i Jethro Tull (11 luglio, Teatro Antico, Taormina). Reduci dalle date sold out nei teatri italiani e dall’uscita a gennaio di The Zealot Gene, primo album in studio dopo 18 anni, la band di Ian Anderson ritornerà in Italia per l’estate 2022.

Il 16 luglio a tenere un concerto nel cuore di Salemi è Malika Ayane, che si porta dietro la sua innata classe, eleganza e raffinatezza.

E dalla raffinatezza della Ayane si passa alla verve spregiudicata di Achille Lauro al Teatro Antico di Taormina il 14 luglio con il suo tour che lo vede nella veste di "superstar". Nel tour l’artista viene accompagnato da 52 elementi, oltre ai 5 componenti della band, e porta in scena uno show tutto nuovo, dagli arrangiamenti ai costumi, evoluzione di tutto ciò che ha mostrato finora.

Sceglie il Teatro Antico di Taormina per il suo concerto del 18 luglio anche Mahmood per l'unica data in Sicilia del suo "Ghettolimpo summer tour".

Se del pop ne avete abbastanza e volete concervi un momento catartico a suon di rock potete andare al concerto dei The Smile, che riporta sulle scene Thom Yorke e Jonny Greenwood che, insieme a Tom Skinner dei Sons Of Kemet formano il gruppo che, sempre a Taormina, il 20 luglio tiene l'unico concerto previsto nel sud Italia.

Taormina si conferma la meta più gettonata e vede l'arrivo anche di Gazzelle che "abbraccia" i suoi fan siciliani il 24 luglio.

Dopo i Simple Minds e i The Smile, infatti, la grande musica internazionale tornerà al Teatro antico con Paolo Nutini mercoledì 27 luglio 2022.

Ultimo invece per il suo tour negli stadi sceglie il Massimino di Catania, per le sue due tappe dell'11 e del 12 luglio.

Date a luglio, tra gli altri anche per I Pinguni Tattici Nucleari e i Litfiba nel loro tour "Ultimo girone".

Per conoscere le date, i nomi e i luoghi dei concerti di luglio consulta il calendario online.

AGOSTO

Nomi importanti anche ad agosto in Sicilia che vede il ritorno di Fiorella Mannoia al Cineteatro Golden di Palermo.

A Bagheria, in provincia del capoluogo regionale, è la volta dei Subsonica che sono impegnati nel loro "Microchip Temporale Club Tour".

Sempre in provincia di Palermo e a Catania arriva anche Ariete che Dopo aver annunciato il tour nei club che in pochi giorni ha visto 6 date su 8 sold out, confermandosi la cantautrice del momento.

E si parla anche della rivelazione della scena Street Pop italiana Frah Quintale (28 agosto, Villa Bellini, Catania). Mentre Frah Quintale, disco di platino con l’album d’esordio Regardez Moi, è tra gli artisti che hanno cambiato il gioco del pop italiano, contribuendo a delineare un nuovo genere.

In Sicilia ad agosto torna live Noemi, a Salemi con i suoi successi e Brunori Sas. Ma la carrellata di nomi non finisce qui. E ce ne sarebbero molti altri da elencare.

C'è ad esempio, l'inedita coppia formata da Antonello Venditti e Francesco De Gregori che oltre alla sempre presente Taormina fanno tappa anche al Velodromo di Palermo.

Spazio anche ai giovani e giovanissimi da Rkomi, Ghali, Sangiovanni fino agli scafati Marracash e Fabri Fibra. Direttamente da Sanremo arrivano poi La rappresentante di lista e Tananai.

Per conoscere le date, i nomi e i luoghi dei concerti di agosto consulta il calendario online.

SETTEMBRE

Il mese di settembre si apre alla grande con Elisa, che approda nell'Isola con ben tre date del suo "Back to the Future Live Tour" : l'1 settembre al Teatro Valle dei Templi di Agrigento, il 3 settembre al Teatro Greco di Siracusa e il 5 settembre al Teatro Antico di Taormina.

Il 2 settembre i ritmi urban e pop di Irama accendono Villa Bellini a Catania. L'artista sbarcherà il giorno dopo, il 3 settembre, ad Agrigento al Teatro Valle dei Templi.

A scegliere la Sicilia quest'estate sono anche due Big della musica italiana come Umberto Tozzi e Marco Masini... Ed entrambi hanno qualcosa da festeggiare.

Con il tour "Gloria Forever", il progetto musicale il suo 70° compleanno, Umberto Tozzi farà tappa a Palermo il 24 settembre al Teatro di Verdura e a Taormina, il 25 settembre nella splendida cornice del Teatro Antico.

Per i suoi 30 anni di carriera, Marco Masini approda al Teatro Antico di Taormina il 24 settembre.

A spiccare a settembre è il concertone di una delle star della musica internazionale: Anastacia. La cantante statunitense è attesa il 24 settembre al Teatro Metropolitan di Catania, unica tappa siciliana del tour europeo "I’m Outta Lockdown - The 22nd Anniversary", che parte dalla Svizzera e arriva in città come Roma, Berlino, Oslo e tante altre.

Non è finita qua. Carmen Consoli torna finalmente live in Sicilia, con il suo "Volevo fare la rockstar tour". La cantantessa sceglie ben tre date siciliane: giovedì 18 agosto a Castellammare del Golfo (Piazzale Stenditoio), sabato 20 agosto a Noto (Scalinata Cattedrale); infine domenica 4 settembre al Teatro Antico di Taormina.

La stagione concertistica prosegue con altri artisti italiani, come Francesco Gabbani, il 16 settembre al Teatro di Verdura di Palermo e il 18 settembre al Teatro Antico di Taormina.

Un ritorno atteso anche quello di Mannarino che finalmente riporta la sua musica on stage assieme a nove musicisti. Un palco iconico e ipnotico in cui campeggia una statua dalle sembianze femminili, Dea e ispiratrice di questo tour come dell’ultimo disco "V". Il cantautore romano sarà il 3 settembre a Villa Bellini di Catania e il 4 settembre al Teatro di Verdura di Palermo.

Per conoscere le date, i nomi e i luoghi dei concerti di settembre consulta il calendario online.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI