ECCELLENZE
Dal cioccolato di Modica al pomodoro di Pachino: tutto il buono della Sicilia ora si chiama DOS
Una nuova denominazione mette finalmente insieme tutto il DOC e l'IGP dell'Isola e tutela e valorizza i prodotti siciliani di qualità riconosciuta e certificata
Cioccolato di Modica
Le eccellenze gastronomiche siciliane hanno deciso di fare rete ed è nata DOS Sicilia - Denominazione d’Origine Siciliana che mette insieme tutto il DOC e l'IGP dell'Isola.
La nuova associazione è costituita da 15 soggetti tra consorzi, associazioni e filiere produttive che stanno adottando il marchio QS-Qualità Sicura, garantita dalla Regione Siciliana.
L’obiettivo è sostenere la tutela e la valorizzazione di prodotti di qualità riconosciuta e certificata.
Ed era ora. Per quanto infatti la Sicilia nel 2019 abbia conquistato il primato della maggiore crescita in termini percentuale del fatturato delle produzioni a marchio, in valore assoluto rimane pur sempre una piccola realtà, soprattutto rispetto a produzioni nazionali come Parmigiano Reggiano, Grana Padano e Prosciutto di Parma che da sempre costituiscono la punta di diamante dell’agroalimentare di qualità tutelato, protetto e conosciuto nel mondo.
«Abbiamo dotato i nostri consorzi di un utile strumento di supporto, anche finanziario – dice Bandiera. - Adesso avanti, insieme, verso la ulteriore valorizzazione delle nostre produzioni di qualità e la promozione delle eccellenze siciliane in tutto il mondo».
A guidare l'associazione DOS nella veste di presidente è Massimo Todaro, professore associato di “Nutrizione e alimentazione animale” presso il Dipartimento Saaf dell’Università di Palermo. «La necessità di costituire un'associazione capace di rappresentare gli interessi delle produzioni di eccellenza siciliane – dichiara il neopresidente Todaro – era avvertita da tempo da tutti i consorzi, e auspicata a tutti i livelli, europeo, nazionale e regionale sia in sede politica che tecnica».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa