MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Dalla Cattedrale ai concerti all'estero: chi è il nuovo direttore del Conservatorio di Palermo

Eletto il nuovo direttore del Conservatorio "A.Scarlatti", in carica dall'1 novembre. Rinnovato anche il Consiglio accademico: i nomi dei docenti eletti

Balarm
La redazione
  • 5 maggio 2023

Mauro Visconti, direttore del Conservatorio "A.Scarlatti" di Palermo

Mauro Visconti, titolare della cattedra di Direzione di coro e composizione corale, dall'1 novembre sarà il nuovo direttore del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo.

Il nuovo direttore è stato eletto, come da Statuto, dai docenti dell’Istituto, che hanno espresso 89 preferenze su 160 aventi diritto al voto (i presenti erano 151). Al termine delle operazioni di voto, la Commissione elettorale ha proclamato direttore Visconti.

Mauro Visconti succede a Daniele Ficola, prossimo alla pensione. Nato a Palermo nel 1973, Visconti ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo con Salvatore Bellassai, Marco Betta, Marco Ghiglione, Giovanni La Mattina e Carmelo Caruso, diplomandosi brillantemente in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica, Composizione e Direzione d’Orchestra.

Intensa la sua attività concertistica, come solista al pianoforte e all’organo, come accompagnatore di cantanti lirici e gruppi corali, in formazioni cameristiche, in qualità di direttore di coro e d’orchestra.
Adv
L’attività direttoriale lo ha visto costantemente impegnato in numerosi concerti in Italia e all’estero per conto di enti, fondazioni e associazioni. Dal 2013 al 2020 è stato docente di Grammatica della Musica della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo. Nel 2021 è entrato a far parte dell’Albo degli esperti della valutazione iniziale e periodica dei corsi e delle istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (ANVUR).

Ricopre l’incarico di Maestro di Cappella della Chiesa Cattedrale di Palermo. È titolare della cattedra di Direzione di coro e composizione corale del Conservatorio di Palermo, vicepresidente del Consiglio Accademico e, dal 2020, coordinatore dell’organizzazione didattica.

«Mi appresto a ricoprire questo prestigioso incarico con spirito di servizio - ha commentato Visconti dopo l'elezione -. Ai colleghi rivolgo il mio sentito "grazie" per aver sostenuto il mio progetto, lavoreremo insieme per il bene della nostra istituzione con uno sguardo attento e amorevole verso gli studenti. "Noi ci siamo per loro" è questo il monito che orienterà il nostro percorso. Al presidente Giovanni Angileri, al direttore uscente Daniele Ficola, al direttore amministrativo Raimondo Cipolla e a tutto personale in servizio esprimo sentimenti di gratitudine per il prezioso lavoro svolto a beneficio della nostra comunità accademica».

Contestualmente, si sono svolte anche le elezioni per il rinnovo del Consiglio accademico. Sono stati eletti i docenti: Antonio Sottile, Alberto Giacchino, Ignazio Calderone, Giuseppe Rapisarda, Fabio Correnti, Carlo Fiore, Dario Macaluso, Fulvia Ricevuto, Gaetano Riccobono e Fabio Crescente.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI