CURIOSITÀ

HomeNewsLifestyleCuriosità

Dalle intramontabili alle più bizzarre: le dieci professioni più richieste in Sicilia nel 2021

Che l’installatore dell’aria condizionata sia la figura in testa alla classifica nell’anno appena trascorso non deve stupire. La classifica stilata dalla piattaforma "Pronto Pro"

Balarm
La redazione
  • 26 gennaio 2022

Che l’installatore dell’aria condizionata sia la figura più richiesta in Sicilia nell’anno appena trascorso non deve stupire più del fatto che al secondo posto ci siano i notai e al terzo le imprese di pulizia. Solo al quarto posto troviamo gli operai che ristrutturano casa.

La classifica è stilata dalla piattaforma Pronto Pro riguarda le dieci professioni più ricercate nell’Isola nel 2021. L’anno scorso invece la ristrutturazione la trovavamo in testa all'elenco, grazie all’ecobonus del 110 per cento contenuto nel decreto bilancio.

La piattaforma che incrocia online domanda e offerta di lavoro si basa sui dati delle ricerche di 600mila aziende e professionisti iscritti al portale.

Tra il caldo torrido e il freddo pungente registrati negli ultimi anni in realtà il tecnico del condizionatore sembra essere una figura davvero indispensabile, ma resta oscuro il secondo posto dei notai anche se qualche dubbio può sempre sorgere, al netto delle malcelate paure sul futuro dei siciliani e del resto della popolazione mondiale.
Adv
Scorrendo l’elenco stilato da Pronto Pro, al quinto posto ci sono gli psicologi. Una posizione a metà classifica che forse ci dà un filo di speranza in più che alla fine "andrà tutto bene". Visti certi chiari di luna è sempre un ottimo punto di partenza quello di curare la mente oltre che il corpo.

La ditta di traslochi al sesto posto può semplicemente indicare la necessità di dover cambiare casa o ancora la voglia di trovare un'abitazione più adatta dove trascorrere il periodo di pandemia. Vicino ai genitori o ai suoceri per avere una mano con i bambini o in un posto con il giardino per prendere anche un po’ d’aria ogni tanto.

Quella dell’idraulico invece è una figura intramontabile, a cui non si può rinunciare, nemmeno sotto la minaccia del virus. Sarà sempre presente in tutte le classifiche mondiali.

Dog sitter e addestratori hanno preso il posto occupato l’anno scorso dagli insegnanti di inglese. Al momento sembrerebbe infatti che non ci sia bisogno di parlare più lingue ma di farsi capire e obbedire dai propri animali domestici.

Quella di prendersi cura e di farsi rincuorare dal nostro fidato amico a quattro zampe è una scelta che si fa sempre più spesso ma la convivenza risulta difficile se non si è mai avuto a che fare con loro prima d’ora. Per la voce imbianchino, al nono posto, si veda quella dell’idraulico al settimo.

Infine i personal trainer, al decimo posto. Ci si scontra con la dura realtà? La maggior parte di noi ha messo su peso complice la vita sedentaria, la voglia di concedersi il piacere del cibo, che troppo spesso sostituisce quella di socializzare.

Se si somma a tutto questo la chiusura di molte palestre e il timore di tanti ad andare in quelle rimaste aperte, il gioco è fatto. Ma ci rimane lui, il personal trainer, quindi non disperate.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI