CURIOSITÀ

HomeNewsAttualitàCuriosità

Donne, giovani e laureati: quanti sono (e dove) i siciliani sparsi in giro per il mondo

La Sicilia è la prima regione italiana per "spopolamento". Ecco i dati raccolti dall'Aire, l'Anagrafe Italiani residenti all'estero che registra i nostri concittadini sparsi nel mondo

  • 6 dicembre 2020

L'emigrazione siciliana è un evento che ha caratterizzato drammaticamente la nostra regione sin dall'Unità d'Italia. La Sicilia infatti è la prima regione italiana per "spopolamento".

Basti pensare che una persona su quattro ha un parente che è emigrato all'estero, una vera a propria desertificazione che impoverisce il nostro patrimonio umano e soprattutto alza moltissimo l'età media della regione, lasciando qui perlopiù anziani non più produttivi.

L’età media dei siciliani all’estero infatti oscilla tra i 18 e i 34 anni, a questi, seguono i 35enni che vanno fino ai 49enni.

Difficile fare un calcolo di quanti siano originari o abbiamo genitori e nonni nati in Trinacria, probabilmente un numero che supera la stessa popolazione oggi residente.

Qualche dato ufficiale però lo possiamo ottenere dall'AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'estero) che registra gli italiani sparsi per il globo che conservano la cittadinanza: sono attualmente 5,5 milioni, di questi ben 785mila siciliani (pari al 17% del totale nazionale) e perlopiù donne.
Adv
Secondo il rapporto pubblicato dalla stessa Anagrafe a inizio anno, solo negli ultimi due anni 35mila persone hanno lasciato la Sicilia: 11mila vero altri paesi, il resto sparso per le regioni italiane. Molti di questi ovviamente sono giovani in possesso di laurea e competenze specifiche che vanno ad arricchire nazioni che sanno meglio accogliere i nostri concittadini.

La maggior parte dei siciliani iscritti all’Aire provengono dalla città di Agrigento (157.000), Catania (131.000) e Palermo (129.000). La prima meta dei siciliani è la Germania con 244.838 siciliani, seguita poi da Belgio e Argentina (100mila ognuno), Svizzera (74mila), Francia (61mila) e Stati Uniti (52mila).

Un dato davvero sorprendente è quello di Acquaviva Platani, piccolo comune della provincia di Caltanissetta dove a fronte di 905 residenti vi sono ben 2.467 altrettanti nativi della cittadina che risiedono all'estero.

Una comunità immensa quella siciliana che spessissimo si riunisce nelle numerose associazioni che raccolgono gli italiani sparsi nel mondo per i più svariati motivi.

Ne sono testimoni facilmente reperibili i numerosissimi gruppi e pagine Facebook che celebrano le eccellenze siciliane nel mondo e fungono da rete per scambiare informazioni, mantenere viva l'identità culturale, organizzare eventi e mettere persone in connessione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI