CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Dubbi sulle mascherine? Tutte le regole per utilizzarle in auto, in taxi e in monopattino

Tra le possibili multe in cui si incorre se si trasgredisce alle norme anti-Covid, c’è anche quella sull’utilizzo della mascherina in auto. Ecco tutte le regole per evitarle

Balarm
La redazione
  • 13 novembre 2020

Ragazza con mascherina di stoffa (foto Pixabay)

Uso della mascherina, sappiamo proprio tutto? Ecco le regole da seguire quando siamo a bordo di un'auto o anche in motocicletta, rispetto alla mascherina e a chi possiamo portare a bordo.

Le multe per chi sbaglia sono salate si va dai 533 ai 1.333 euro. Fra le regole, nel Dpcm del Governo, non c'è ad esempio il divieto di portare a bordo un convivente, purché - come riporta il Fatto Quotidiano - abbia la mascherina e ci sia distanziamento, quindi stia dietro.

Vediamo le regole in dettaglio.

In auto – Se in macchina le persone a bordo sono tutte conviventi non c'è bisogno di mascherine e distanziamento. Se invece si trasporta una persona non convivente, come un amico o un parente che non vive nella stessa casa del conducente, diventa obbligatorio l’uso della mascherina per tutte le persone a bordo oppure il distanziamento tra loro (seduti nei sedili posteriori vicino al finestrino aperto).

Auto a noleggio o taxi – Possono salire a bordo massimo due persone alla volta ed è obbligatorio usare la mascherina e mettersi vicini al finestrino, a meno che non ci sia un separatore in plexiglass fra i sedili anteriori e posteriori.

Furgoni o veicoli commerciali – Possono viaggiare due persone sul triplo sedile anteriore, purché abbiano entrambi la mascherina.

Moto – In moto il passeggero può essere solo un convivente e la mascherina è da indossare comunque sotto il casco.

Monopattini e bici – Su bici e monopattini si può viaggiare esclusivamente da soli e con la mascherina. Sono esclusi i bambini che viaggiano sul sediolino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI