CURIOSITÀ

HomeNewsLifestyleCuriosità

Due murales in Sicilia in lizza tra i 100 più belli al mondo: dove sono e come votarli

In lizza verso i "Best Street Art of 2022 Awards" ci sono due opere realizzate in Sicilia che sono state selezionate tra i 7 murales più belli d'Italia. Ecco quali sono

Balarm
La redazione
  • 24 gennaio 2023

Si trovano in ben 92 città di 30 Paesi del mondo e, pensate, due di queste si trovano in Sicilia: uno a Palermo e un altro in provincia.

Parliamo delle opere di street art selezionate negli ultimi 12 mesi da "Street Art Cities", il premio internazionale dedicato ai migliori murales, che ha individuato 100 opere in tutto il mondo, per eleggere quella più bella al mondo.

In lizza verso i "Best Street Art of 2022 Awards", per i quali è possibile votare fino al 31 gennaio scaricando l'app "Street Art Cities", ci sono anche due opere realizzate in Sicilia e che sono state selezionate tra i 7 murales più belli d'Italia.

Giulio Rosk e Andrea Buglisi sono i due artisti che hanno realizzato, il primo a Palermo e l'altro a Cefalù, le due opere attualmente in lizza per il mega concorso.

Rosk è l'autore de "La ragazza del futuro" realizzato nel quartiere Sperone di Palermo in collaborazione col cantante Cesare Cremonini nell'ambito del progetto "Io vorrei" che ha portato nel capoluogo siciiano, di Ostia e di Napoli dei veri e propri simboli.
Adv
Ogni murale, infatti, raffigura il volto di uno dei bambini del quartiere, i cui occhi rappresentano lo sguardo sul futuro. Un gesto concreto per creare opportunità, per riaccendere la speranza e raccontare la storia del nostro domani attraverso periferie simbolo.

L'artista e writer Giulio Rosk, che ha contribuito allo sviluppo del progetto, è anche autore, tra gli altri, del celebre murales di Palermo dedicato ai giudici Falcone e Borsellino.

Le scuole coinvolte sono state l'ICS Sperone-Pertini di Palermo, l'Istituto comprensivo "Antonio Vivaldi" di Ostia e il Liceo classico e delle scienze umane "Anco Marzio" di Napoli. Main partner dell'operazione è il gruppo Intesa-San Paolo.

L'opera di Andrea Buglisi, inaugurata in occasione della Giornata della Terra 2022 a Cefalù, è invece una celebrazione del valore della lentezza e della ricerca di armonia fra uomo, natura e ambiente.

"Controcorrente" è il titolo del dittico che l'artista ha voluto realizzare nel complesso di case popolari immerso nel verde del quartiere Spinito di Cefalù.

Si tratta del terzo riconoscimento internazionale ottenuto da Buglisi dopo i murales dedicati a Ennio Morricone nel 2020 e quello che raffigura Giovanni Falcone nel 2021.

Le altre opere italiane in concorso sono: JDL, L'amore è più forte della morte (Taranto), Mauro Patta, Sa festa (Uras), Vesod, Psiche (Mantova), Claudio Chiaravalloti, Luce a San Pietro (San Pietro), Vera Bugatti, Reflecting Again (Adria).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE