CURIOSITÀ

HomeNewsTurismoCuriosità

Due siciliane nella Top Ten sul "bel tempo" in Italia: indovinate dove è finita Palermo

Tanto sole, poco freddo e ottima umidità: sono questi i parametri che vedono due siciliane tra le prime 10 nella classifica del Sole 24 Ore e 3B meteo. E Palermo?

  • 26 marzo 2024

La spiaggia di Mondello

Due siciliane tra le città con il miglior clima d'Italia nella classifica stilata dal Sole 24 Ore che fotografa il benessere climatico.

Sono Catania e Agrigento, rispettivamente al quarto e al nono posto, guadagnati grazie alle tante ore di sole, il poco freddo e un'ottima umidità.

L'indagine fa parte di uno dei 90 indicatori dell'annuale Report sulla Qualità della vita e misura le più frequenti condizioni di "bel tempo" in 112 capoluoghi (riaggregrati su base provinciale) , in base ai dati forniti da 3bmeteo relativi al periodo 2013-2023.

Sono 10 i parametri presi in considerazione dall'analisi: soleggiamento (ore di sole al giorno), indice di calore, ondate di calore, eventi estremi, brezza estiva, umidità relativa, raffiche di vento, piogge, nebbia e giorni freddi.

La provincia con con il miglior clima d'Italia è quella Bari, seguita da Imperia e Barletta-Andria-Trani. Catania si piazza al quarto posto complessivo con il migliore indice di umidità d'Italia e al secondo posto per assenza di giorni freddi.
Adv
A darle un punteggio alto nella classifica che fotografa il benessere è anche l'elevato numero di sole al giorno (Catania è la quarta provincia più soleggiata d'Italia) e la scarsità di pioggia (al sedicesimo posto per precipitazioni) e nebbia (trentesima).

Tornando alla classifica generale - dopo Pescara, Chieti e Brindisi - al nono posto troviamo un'altra siciliana: Agrigento. Secondo i dati forniti da 3B meteo, è la provincia con il maggior numero di ore di sole d'Italia.

Questo primato la porta a scalare la classifica dei 112 capoluoghi in esame, nonostante l'elevata umidità e le frequenti ondate di calore (è una delle province che soffre maggiormente di questo fenomeno).

Tra i punti a favore il poco maltempo: Agrigento si piazza rispettivamente seconda per scarsità di nebbia, terza per indice di precipitazioni scarso e undicesima per assenza di giorni freddi.

E Palermo? Il capoluogo siciliano si trova invece al ventisettesimo posto della classifica: sesta tra le città con più sole d'Italia, presenta un indice di calore tra i più alti d'Italia (al 104esimo posto) e una frequente presenza di fenomeni legati a raffiche di vento (92esima) che la penalizzano in classifica.

Il capoluogo siciliano presenta un'umidità e una frequenza di eventi estremi nella media, rispetto alle altre città d'Italia. Tra i punti a suo favore: i pochi giorni freddi (al sesto posto) e la scarsità di piogge (si piazza al 28esimo posto per assenza di precipitazioni).

Insomma, anche se non siamo in top ten possiamo ritenerci fortunati: basta passeggiare per Mondello in una bella giornata di sole per desiderare di fare un tuffo, anche in inverno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI