HOBBY E TEMPO LIBERO

HomeCorsi e formazioneHobby e tempo libero

Due workshop (gratuiti) per gli over 60: a lezione di musica e teatro a Palermo

L'Associazione Rock10elode lancia la seconda edizione del progetto "Arte e Benessere nella terza età", pensato per ritrovarsi e stimolare il benessere attraverso l'arte

Balarm
La redazione
  • 19 settembre 2025

I partecipanti alla prima edizione del progetto "Arte e Benessere nella terza età"

Si rinnova l’opportunità di ritrovarsi, esprimersi e stimolare il benessere attraverso l’arte grazie alla seconda edizione del progetto "Arte e Benessere nella terza età”, promosso dall'Associazione Rock10elode.

Dopo il positivo riscontro della scorsa stagione, quest'anno si riparte con nuovi laboratori dedicati agli over 60, per valorizzare la creatività come strumento di socialità e crescita personale.

Gli incontri sono gratuiti, a numero chiuso e su prenotazione obbligatoria, in modo da garantire qualità, ascolto e prossimità tra i partecipanti. Tutti gli incontri si svolgono nello Spazio Magnisi, in via Emerico Amari 148, accanto al Politeama Garibaldi, dalle 16.30 alle 19.30 (ad eccezione del 18 ottobre che si svolge dalle 10.00 alle 13.00).

Si tratta di quattro workshop, due dedicati alla Musica e due al Teatro.

Il ciclo si apre con il primo workshop in programma giovedì 26 settembre con l’iniziativa "Musica e Creatività" e con quello di giovedì 2 ottobre. Durante questi due pomeriggi, i partecipanti avranno modo di esplorare il potere trasformativo della musica, attraverso esercizi di ascolto attivo, brevi scritture creative accompagnate da suoni che aprono alla riflessione, e momenti di condivisione in piccoli gruppi.

Sarà un’occasione per riscoprire il piacere del ritmo, del canto, della melodia, e comprendere come questi elementi possano innescare sensazioni positive, stimolare la memoria e favorire la concentrazione.

Gli altri due workshop dal titolo "Teatro ed Emozioni", sono programmati per venerdì 3 ottobre e sabato 18 ottobre.

Qui il teatro si veste di strumenti espressivi semplici ma profondi: si raccontano storie personali, si improvvisa, si gioca con l’interpretazione, e si offre una restituzione finale che accende un senso di comunità. Sarà un laboratorio che conduce a esplorare la propria emotività, a superare eventuali timidezze e a tessere legami attraverso la creatività. A guidare il gruppo, oltre ad esperti di Musica e Teatro, sarà presente anche una psicologa.

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. Per partecipare occorre compilare il form online.

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Siciliana – Assessorato della Salute. Nei prossimi mesi l'Associazione "Rock10elode" attiverà nuove iniziative dedicate agli over 60 che vedono al centro sempre la Musica e la creatività. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a rock10elode@gmail.com
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI