ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

I tulipani ci sono ma li puoi vedere solo da lontano: cosa succede nel campo di Blufi

Quest'anno niente foto ai tulipani rossi della Madonna di Blufi: il campo resta chiuso, ma esiste una strada alternativa per godere del panorama "da lontano"

Balarm
La redazione
  • 27 marzo 2024

La fioritura 2024 del campo di tulipani di Blufi

Questa primavera niente foto ai tulipani rossi della Madonna dell'Olio di Blufi. Lo scenario primaverile madonita da fiaba olandese potrà essere immortalato solo da lontano.

La chiusura "forzata" a causa di un divieto di transito per "lavori in corso" nelle strade che portano al campo e al Santuario.

Lo comunicano con una foto della fioritura di quest'anno i gestori del campo, i coniugi Fabrizio e Ilenia: «Questo è il picco massimo della fioritura, una delle più belle e ricche degli ultimi anni. Vi ricordiamo che il campo è chiuso, sono stati chiusi entrambi gli accessi a causa di un cantiere e vige un divieto di transito pedonale e per i mezzi.

Purtroppo, viste le ultime problematiche emerse, siamo stati costretti a prendere la decisione di non aprire per questa stagione - proseguono i proprietari rammaricati - Avevamo pensato ad una seconda entrata ma anche quella è stata interrotta».

Dato che entrambi gli accessi sono chiusi al transito, non è possibile raggiungere né il campo né il Santuario. «Siamo dispiaciuti e rammaricati - proseguono Fabrizio e Ilenia - Ce l'abbiamo messa tutta fino alla fine».

Questi meravigliosi tulipani rossi crescono spontaneamente, tra mandorli ed alberi di ulivo.

Si tratta della fioritura del Tulipano precoce o Tulipano di Raddi (Tulipa raddii), una pianta alloctona e di origine ignota, che si rinviene raramente in Sicilia nell’ambito di seminativi, vigneti, oliveti e prati delle Madonie, dei Monti Sicani e dei Monti di Palermo.

Il seminativo principale è situato a valle del Santuario, ma altri accendono di rosso campi di mandorli e ulivi a monte del Santuario.

La strada che collega Ferrarello a Blufi è percorribile e offre spettacolari vedute panoramiche. Un colpo d'occhio incredibile, anche se più "lontano", con le splendide cime delle montagne Madonite sullo sfondo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI