ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

È una terrazza (spettacolare) sul mare: in Sicilia c'è il porto più bello del mondo, dove

In Sicilia ci sono meraviglie e su questo non si discute: la nostra amata Isola vince sempre su tutto e anche si è aggiudicata un posto in classifica, tutti i dettagli

Balarm
La redazione
  • 26 agosto 2025

Il porto di Palermo

In Sicilia ci sono meraviglie e su questo non si discute. La nostra amata Isola vince sempre su tutto e questa volta nella classifica dei porti più belli al mondo, al terzo posto non può non esserci lei.

L'estate è la stagione dei viaggi e delle ferie e nonostante la Sicilia offra tantissimi luoghi tutti da scoprire soprattutto in montagna, il mare resta una delle prime scelte e nella top 3 dei porti più belli al mondo la nostra Palermo vince su tutti.

Gli esperti del settore viaggi di "AllClear Travel Insurance" hanno stilato la classifica dei porti più belli al mondo.

Palermo, città "tutto porto" e "multi culturale" grazie alle diverse dominazioni che hanno lasciato segni tangibili in giro per la città, nella sua architettura, nella sua tradizione culinaria e nei suoi dialetti. Ha il centro storico più grande d’Europa e uno dei più suggestivi.

La città, che si estende sulla Conca d'oro ai piedi del Monte Pellegrino, è circondata dall'anfiteatro naturale dei monti e si affaccia sul suo omonimo golfo nel Mar Tirreno.

La città di Palermo veniva chiamata Zyz dai fenici (significa Il fiore). Il nome attuale deriva dal greco antico pâs (tutto) e hórmos (porto), "ampio porto", per la presenza dei due fiumi Kemonia e Papireto che creavano un enorme approdo naturale, e divenne Panormus con i Romani.

Gli arabi pronunciavano il nome della città Balarm, dizione che venne parzialmente adottata nella forma ufficiale Balermus del periodo normanno. Palermo viene acquisito definitivamente in età moderna.

Insomma, da sempre è culla di civiltà e di luoghi mozzafiato che fanno breccia nel cuore di ogni turista.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI