CASTING

HomeBandi e lavoroCasting

Emma Dante seleziona piccoli attori siciliani: come partecipare al casting per il nuovo film

La produzione è alla ricerca di bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 16 anni. Le riprese si svolgeranno tra Palermo e Trapani. Ecco i profili richiesti per i vari ruoli

Balarm
La redazione
  • 11 gennaio 2022

Emma Dante

Ciak, si gira. Di nuovo e in Sicilia. C'è una nuova opportunità per i piccoli attori di domani.

Sono aperte le selezioni per il nuovo film per il cinema di Emma Dante, prodotto da Rosamont Film e le cui riprese si svolgono tra Palermo e Trapani nella primavera del 2022.

La produzione è quindi alla ricerca di bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 16 anni e che provengano esclusivamente dalle due province siciliane in cui si gireranno le scene del film.

In particolare, sono ben accette le candidature da parte di fratellini e sorelline in quanto la produzione cerca più somiglianze possibili tra i piccoli attori. Per evitare la diffusione dei contagi da Omicron, al momento questa parte del casting, curato dal casting director Maurilio Mangano (U.I.C.D.), avviene quasi escluvamente online, tramite mail e appuntamenti su piattaforme ad hoc.

Con una lunga esperienza nella ricerca di giovani attori per il cinema e la televisione in progetti nazionali e internazionali, Maurilio Mangano ha all'attivo fra i suoi ultimi lavori, film come "Le Sorelle Macaluso", "Il traditore", "Anna", "Sicilian Ghost Story" e "La Mafia uccide solo d’estate".
Adv
Misericordia è l'opera teatrale da cui è tratto l'omonimo film di Emma Dante e che racconta le vicissitudini di un borgo marinaro occupato abusivamente da alcune famiglie e individui ai margini della società.

I PROFILI RICERCATI
In questa fase si cercano i seguenti ruoli per bambini e ragazzi, esclusivamente delle province di Palermo o Trapani:
- tre bambine dai 7 ai 10 anni, capelli e occhi castani
- una ragazzina dai 12 ai 14 anni, capelli e occhi castani
- due bambini dai 7 ai 10 anni, capelli e occhi castani
- un bambino afrodiscendente di 8/9 anni che sappia parlare il dialetto palermitano
- un ragazzo afrodiscendente di circa 16 anni che sappia parlare il dialetto palermitano

Non sono necessarie esperienze pregresse nel campo della recitazione.

COME INVIARE LA CANDIDATURA
Per candidarsi occorre scrivere una mail all'indirizzo castingminori@rosamont.com, indicando nell'oggetto "Misericordia minori" e allegando il seguente materiale (da allegare come file singoli, non saranno accettati file inviati tramite Wetransfer, Pdf e Google Drive):

- una foto in primo piano su sfondo neutro (sono vietati autoscatti, occhiali da sole e foto al mare)
- una foto a figura intera su sfondo neutro
- dati anagrafici completi del candidato (cognome, nome, data e luogo di nascita, città di residenza) nel corpo della mail
- due contatti telefonici (dei genitori o di chi ne fa le veci) nel corpo della mail
- la liberatoria per i minorenni scaricabile online.

«L'eventuale partecipazione al progetto audiovisivo - aggiungono dalla produzione - sarà subordinata all'obbligatoria autorizzazione di entrambi i genitori o chi ne fa le veci.

Durante la selezione, inoltre, il minore potrà essere sottoposto a interviste, servizi fotografici e/o riprese audiovisive da parte degli incaricati di Rosamont Film e tale materiale verrà utilizzato internamente da Rosamont Film per il casting del film».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI