MUSICA
Coro di Voci Bianche e Canto Corale: il Conservatorio di Palermo seleziona giovani
Gli aspiranti giovanissimi allievi e allieve dagli 8 ai 14 anni potranno accedere al corso solo dopo aver superato una delle audizioni previste a settembre e ottobre
Il Coro di Voci Bianche del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo
Gli aspiranti allievi potranno accedere al corso solo dopo aver superato una delle audizioni previste tra le date del 27 settembre, 11 ottobre, 25 ottobre alle ore 15.30 ella sede del Conservatorio, in via Squarcialupo 45 a Palermo, in cui saranno valutate le attitudini musicali e l’idoneità alla pratica del canto.
Altre audizioni straordinarie potranno essere indette nei mesi di dicembre 2024, limitatamente ai posti disponibili. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 338 7047564 (Maestro Antonio Sottile) o inviando una email a antonio.sottile@conservatoriopalermo.it.
Il corso di Canto Corale ha la duplice finalità di promuovere una più ampia ed ulteriore sinergia e collaborazione tra il Conservatorio di Musica di Stato di Palermo e tutte le scuole di primo grado a Palermo e in Provincia, al fine di poter attingere al vasto patrimonio di individualità musicali e vocali presenti nel territorio.
Tale collaborazione fa riferimento al proficuo impegno esercitato in favore delle attività musicali da parte di tanti docenti e alunni all’interno delle proprie realtà scolastiche, con i quali si intende approfondire un sempre più stretto e costruttivo legame didattico-artistico. Si darà menzione e risalto alle scuole di provenienza e agli insegnanti di discipline musicali degli stessi alunni.
Altro obiettivo del corso, oltre quello di avviare alla pratica vocale di base e all’apprendimento degli elementi primari di lettura musicale, è quello di offrire agli allievi l’opportunità di un loro inserimento nell’organico del Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica di Palermo costituito nel 1991 per iniziativa del Maestro Antonio Sottile e che ha preso parte a centinaia di concerti e manifestazioni artistiche in Italia e in Europa (Francia, Germania, Austria, Russia).
Il corso è organizzato in due lezioni settimanali, in orario pomeridiano, ciascuna della durata di circa un’ora e mezza. Le lezioni si svolgono presso il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo indicativamente nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 17.30.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.600 di Francesca Garofalo -
ITINERARI E LUOGHI
Comprata (a 3 euro) in Sicilia, diventa una residenza d’arte: dov'è "Casuzzabut"
27.980 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
26.896 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Il nome ti inganna ma il suo mare è chiaro e limpido: la caletta che ti sorprende in Sicilia
25.858 di Salvatore Di Chiara -
ITINERARI E LUOGHI
È una terrazza (spettacolare) sul mare: in Sicilia c'è il porto più bello del mondo, dove
24.215 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tunnel che ti porta nel ventre della Terra: tra giochi di luce e scenari unici
23.380 di Federica Puglisi










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




