LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Ferrovie dello Stato assume in Sicilia, basta il diploma: figure, requisiti e come candidarsi

L'azienda ha pubblicato una nuova offerta di lavoro che riguarda la Sicilia. Per candidarsi c'è tempo fino al 4 settembre. Nell'articolo tutti i dettagli per partecipare

Balarm
La redazione
  • 31 luglio 2023

Un treno delle Ferrovie dello Stato

Nuove opportunità di lavoro in Sicilia. Il Gruppo Ferrovie dello Stato è alla ricerca di nuovo personale da inserire nel ruolo di operatore specializzato circolazione in Rete ferroviaria italiana.

L'offerta di lavoro riguarda soprattutto Sicilia e Calabria. Le risorse selezionate saranno impiegate presso la Direzione Operativa Infrastrutture - Direzione Navigazione, con sede di lavoro a Messina.

Per il ruolo l'azienda offre l'inserimento con un contratto di apprendistato professionalizzante. Per partecipare alle selezioni basta il diploma e per candidarsi c'è tempo fino al 4 settembre. Di seguito tutti i dettagli.

Requisiti
Per partecipare alla selezione, gli interessati devono possedere i seguenti requisiti:

- Età compresa tra i 18 e 29 anni inclusi, tenuto conto della tipologia contrattuale di inserimento;
- Diploma di scuola secondaria superiore ad ambito tecnico (meccanica, meccatronica ed energia, costruzione, ambiente e territorio, geometra, trasporti e logistica, manutenzione e assistenza tecnica, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni)
- Patente B
- Possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo (la verifica dei requisiti fisici previsti per la ricerca è parte integrante dell'iter di selezione)
Adv
L'azienda specifica che tutti i requisiti indicati devono essere posseduti alla data di scadenza dell'annuncio, ad eccezione del requisito della patente B che deve essere presente alla data di assunzione.

Tra i requisiti preferenziali la residenza in provincia di Messina o Reggio Calabria, in base alla sede di lavoro per cui ci si candida.

Completano il profilo capacità di tensione al risultato, iniziativa, miglioramento continuo, teamworking ed integration.

Il colloquio tecnico verterà su competenze/conoscenze scolastiche di base e del ragionamento applicato a problemi tecnici.

Mansioni
Il ruolo di operatore specializzato circolazione richiede le seguenti mansioni:

Aggancio/distacco locomotore treni
Aggancio/distacco locomotore da manovra
Aggancio/distacco di veicoli (carri, vetture, etc.) in scali, piazzali o all'interno di stabilimenti
Posizionamento/rimozione segnalamento treno completo (fanali coda treno)
Predisposizione istradamenti (manovra dei deviatoi o altri enti di infrastruttura)
Stazionamento/immobilizzazione di veicoli/gruppi di veicoli in scali, piazzali o all'interno di stabilimenti.

Come candidarsi
Per candidarsi, gli interessati che possiedono i requisiti sopra indicati devono inviare le proprie candidature esclusivamente online, attraverso il sito web di Ferrovie dello Stato collegandosi alla sezione dedicata alle carriere. C'e tempo fino al 4 settembre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI